mercoledì 22 Gennaio 2025

Sigep chiude l’edizione 2011 festeggiando il debutto di All around coffee

Ad aprire la manifestazione è stata la sfida per eleggere il miglior barista capace di preparare la cioccolata all’italiana: densa, cremosa e al cucchiaio. A trionfare è stato Andrea Antonelli di Cremona.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Ieri il Sigep ha chiuso l’edizione 2011 festeggiando il debutto di All around coffee, il nuovo evento del Salone del gelato, ma aperto anche al caffè, che ha ricordato con una riuscita manifestazione la cultura dell’espresso italiano valorizzando sia la preparazione sia la presentazione della bevanda.

Tutto si è svolto come in un laboratorio voluto da Rimini Fiera e organizzato in collaborazione con 9bar, la scuola di caffetteria di Andrea Lattuada che è anche scuola autorizzata dalla Scae – Speciality coffee association of Europe – per la formazione degli operatori di caffetteria, flair bartending e Pbs Academy, il laboratorio sperimentale dedicato alla mixologia delle bevande.

  • CIMBALI M2

Il debutto di All around coffee al Sigep

Il tutto sotto l’occhio attento e benevolo di Eraclea, lo sponsor principale della manifestazione, con particolare attenzione al versante del cioccolato in tazza. In primo piano la cultura del caffè, dalla conoscenza del chicco alla capacità di utilizzarne le proprietà fino a farne risaltare le qualità attraverso miscele e abbinamenti.

Il tutto con specifici incontri per approfondimenti seminariali su abbinamenti, sperimentazioni e degustazioni relativi a caffetteria e distillati, momenti di formazione e presentazione di nuovi prodotti internazionali tra cui l’attrezzatura giapponese per modellare il ghiaccio (taisin) e il set francese di aromi per esercitare la memoria a riconoscere le essenze presenti nel caffe e nel vino (Le nez du vin et du cafe).

Al debutto, All around coffee si è subito imposto come un grande laboratorio dedicato alle miscele con caffè, cioccolato, gelato, creme e distillati. Un ponte tra il mondo della caffetteria e quello del barteding che ha fatto emergere la maestria e la competenza degli operatori del settore che si sono sfidati in competizioni uniche nel loro genere affascinando il pubblico grazie allo spettacolare mix di spettacolo e professionalità.

Nell’arena di All around coffee si sono così sfidati i migliori bartender e barmade italiani per conquistare i titoli in palio e la possibilità di rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali.

Ad aprire la manifestazione è stata la sfida per eleggere il miglior barista capace di preparare la cioccolata all’italiana: densa, cremosa e al cucchiaio. A trionfare è stato Andrea Antonelli di Cremona che oltre al titolo è stato anche insignito del ruolo di Brand ambassador Eraclea per il 2011.

Coffee Flair Challenge

Domenica l’arena di All around coffee ha visto in azione i partecipanti alla competizione dedicata al flair e allo stile in caffetteria che si sono cimentati nella preparazione di due cappuccini con l´utilizzo della tecnica latte arte e di due drinks a base di caffè espresso realizzati con l’acrobatico stile Working Flair. Al termine delle esibizioni ha prevalso Matteo Zambon di Milano che ha così conquistato anche l´accesso alla finale internazionale del 13 e 14 aprile prossimi a Rotterdam (Olanda).

Coffee in good spirits

La sfida di Rimini valeva come finale del campionato italiano Scae. La competizione che ha visto i baristi gareggiare nella preparazione di bevande alcoliche, sempre a base di caffè espresso, ha incoronato campione italiano Francesco Corona di Matelica (Macerata) che rappresenterà il nostro Paese in occasione del settimo Scae world coffee in good spirits championship che si svolgerà a Maastricht (Olanda) dal 22 al 24 giugno prossimi. Rimini Flair Challenge Una novità per tutti la prima edizione del contest nazionale per la selezione del migliore bartender italiano.

Il Rimini flair challenge ha impegnato per due giornate l’area All around cafe richiamando in fiera i più importanti esponenti di un movimento relativamente giovane in Italia ma che può già contare su punte di eccellenza internazionale. Sono stati 26 i partecipanti alle semifinali dai quali la giuria ha selezionato i 10 finalisti.

Le competizioni al Sigep

Un testa a testa particolarmente impegnativo che ha visto i partecipanti alle prese con tre differenti prove, tutte con nomi in inglese perché la specialità è nata ed è maturata negli Stati Uniti. Per cominciare il Free Pour Ability con il quale i giurati hanno potuto saggiare l´abilità dei contendenti nel versare la giusta quantità degli ingredienti per i cocktail, utilizzando le tecniche del working flair, senza utilizzare il misurino.

Poi The dream cocktail per la preparazione di cocktails con base gelato e creme da abbinare ai dessert. Infine il momento più spettacolare, The exhibition flair, durante il quale i finalisti hanno dato il meglio di sé trascinando il pubblico con performance acrobatiche al ritmo di musica. Alla fine delle tre prove il punteggio massimo della giuria è andato ad Antonio Mantelli di Frosinone che oltre al titolo si è anche aggiudicato il premio in palio da 2500 euro in attrezzature tecniche. In arrivo la televisione del barista Le giornate di All around coffee hanno visto il debutto di ShowbarTV il video blog dedicato alla mixology che inizierà le sue trasmissioni il prossimo 20 febbraio Proprio con i servizi girati in occasione di Sigep

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more