RIMINI – Oltre 200mila presenze di operatori professionali, 33mila buyer provenienti da 187 Paesi, in testa Spagna, Germania e Francia, senza dimenticare il resto del mondo, a cominciare da Cina e Stati Uniti: sono questi i numeri record a consuntivo di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, giunto alla 41ª edizione e di A.B. Tech Expo, 6° Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario.
Le due manifestazioni di Italian Exhibition Group – inaugurate sabato scorso dal Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini – hanno chiuso i battenti ieri alla Fiera di Rimini confermandosi un volano potente per lo sviluppo dei rispettivi comparti di riferimento.
Sigep e A.B. Tech Expo si confermano dunque un appuntamento imprescindibile, in cui si definiscono le tendenze del settore. Il luogo in cui si incontra il business, l’internazionalità, le competizioni e l’aggiornamento professionale.
Un totale di 1.250 espositori – provenienti da oltre 30 paesi – che nei 129mila metri quadrati del quartiere fieristico riminese hanno concluso affari e colto importanti visioni sul futuro del comparto.
E per offrire un ulteriore punto di osservazione sul foodservice dolce da quest’anno è nata a Sigep la Vision Plaza
Un luogo, ma anche un think tank, che nei 5 giorni di manifestazione ha ospitato affollatissimi talk nei quali esperti di settore hanno condiviso la loro visione su come cambiano i consumi, quali sono le tendenze dell’Out of Home e quali le innovazioni che segneranno l’anno.
La Vision Plaza, che ha dato ampio spazio anche al caffè, è stata dunque un’apprezzata bussola per orientarsi in un mercato globale in continua evoluzione e crescita.
Sigep e A.B. Tech Expo sono al fianco delle imprese clienti anche grazie alle partnership con le principali realtà associative: Acomag e UIF-Gruppo Prodotti per Gelato; Consorzio Sipan; Italmopa; Aibi-Assitol; Sca– Specialty Coffee Association; Fipe Confcommercio.
Sempre più stretta la collaborazione anche con Agenzia Ice, per l’attività di incoming di operatori esteri e campagne di comunicazione sui principali mercati target.
I prossimi appuntamenti della filiera Food&Beverage di Ieg
Beer&Food Attraction e BBTech Expo dal 15 al 18 febbraio 2020 presso il quartiere di Rimini. Golositalia dal 22 al 26 febbraio 2020 presso il quartiere di Montichiari (Brescia). Cosmofood dal 7 all’11 novembre 2020 presso il quartiere di Vicenza.
Quanto alla prossima edizione di Sigep, si terrà a Rimini dal 16 al 20 gennaio 2021.
Silvio Vicentini