RIMINI – Il Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida ha fatto tappa a Sigep e, dopo un incontro con IEG e con le Associazioni di categoria seguito dal consueto tour della fiera, ha partecipato all’evento organizzato presso l’area espositiva del Ministero dedicata alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio, palcoscenico dell’evento “Dulcis in Guscio”.
Iginio Massari e Francesco Lollobrigida al Sigep
Durante il talk, il Maestro Iginio Massari e il Ministro hanno parlato del premio “Maestro dell’arte della cucina italiana”: il disegno di legge che ha lo scopo di sostenere e di promuovere l’eccellenza dell’arte culinaria italiana attraverso l’istituzione di un premio al merito denominato “Maestro dell’arte della cucina italiana”.
Il Ministro ha annunciato che della commissione di valutazione farà parte il Maestro Massari, insieme ad altri autorevoli professionisti che daranno un titolo e chi lo conseguirà avrà anche la possibilità di insegnare.
Nello stand del Masaf è stato presentato il ricco programma di masterclass con degustazioni, condotte da rinomati maestri pasticcieri a livello internazionale, tra cui anche i due campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, che scandiranno le giornate di manifestazione.
Le protagoniste assolute delle creazioni dell’arte pasticcera, gelatiera e cioccolatiera sono noci, nocciole, castagne, mandorle, pistacchi e carrube rigorosamente di provenienza nazionale, autentiche gemme culinarie che custodiscono nel loro guscio la storia di coltivazioni millenarie e quella ricchezza e varietà che solo l’Italia sa esprimere.
Insieme ai maestri pasticcieri, le masterclass vedono la partecipazione attiva delle 13 OP di frutta in guscio che hanno a disposizione appositi desk nell’area espositiva per promuovere le proprie produzioni e organizzare incontri BtoB, contribuendo così a consolidare l’importanza del settore.
All’interno dello stand si è tenuto un talk con il Ministro, il re della pasticceria italiana Iginio Massari, l’onorevole Giangiacomo Calovini e il commissario ISMEA Livio Proietti.
Campionato italiano di pasticceria juniores: trionfa Giuseppe Bonfiglio
Green, artistiche e, soprattutto, deliziose. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso la Pastry Arena (Padiglione B5) di Sigep, si è svolta la premiazione del Campionato italiano di pasticceria juniores, in cui si sono sfidati 9 tra i più promettenti talenti del Paese sul tema “Un futuro sostenibile”.
Un concorso unico nel suo genere, rivolto agli Under 24, per i quali rappresenta una prima grande opportunità per iniziare una carriera di successo.
Una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni Apei (Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana) e Ampi (Associazioni maestri pasticceri italiani), ha selezionato i vincitori delle tre specifiche prove di gara (presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione; cioccolatini): a trionfare è stato il 21enne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria); sul secondo gradino del podio è salito Francesco Marchitto (San Severo, Foggia), mentre il terzo classificato è stato Vincenzo La Monica (Venetico Marina, Messina).
La manifestazione, promossa da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti, è tornata il 21 gennaio, con il concorso seniores, in cui 10 partecipanti over 24 si sono sfidati sul tema “In viaggio verso l’Oriente” in due prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato.
Gelato World Cup 2024: conclusa la prima giornata
Si è conclusa la prima giornata della Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con la partnership di World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs). Tre prove costituiscono questo campionato mondiale, giunto alla sua decima edizione: vaschetta decorata, torta gelato, scultura di ghiaccio.
Il campionato, come da tradizione, è iniziato con la vaschetta gelato, impreziosita dalle varie guarnizioni, la fantasia e l’alta qualità del gelato. Si è proseguito con le sculture di ghiaccio, scolpite con grande maestria, fino alla torta gelato, dove entrambe le figure in gara – pasticcere e gelatiere – devono rispettare tempi precisi per la degustazione e il taglio.
Le regole di quest’anno sono ancora più precise, con una giuria internazionale che valuta il gusto e una di team manager a giudicare l’aspetto artistico.
La giuria internazionale è composta da cinque membri della World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs): il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).
Le squadre in gara provengono da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico. La competizione prosegue oggi con le gare Monoporzione in vetro, Scultura di ghiaccio, Mistery box e Gelato gastronomico, in attesa della finale prevista per domani, lunedì 22 gennaio.