RIMINI – La 33a edizione di Sigep (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012) si affolla di nuovi protagonisti con il Sigep Coffee (Pad. A1), dedicato all’intera filiera del caffè, dalla coltivazione della pianta sino all’espresso e all’utilizzo in pasticceria e cioccolateria. L’iniziativa, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di S.C.A.E./Speciality Coffee Association of Europe, vedrà in scena i migliori bartender e barmade a livello internazionale, oltre ad una folta rappresentanza di imprese del settore, tra cui alcuni marchi leader.
Il Campionato di caffetteria
Il nuovo evento è originato da un accordo triennale fra Rimini Fiera e A.C.I.B./Associazione Campionato italiano baristi, che prevede la disputa a Sigep, nel prossimo triennio, del Campionato italiano baristi, così come del campionato Latte art e del campionato Coffee in good spirits.
A cura di Pasticceria Internazionale, domenica 22 si svolgerà al Forum della Decorazione (Pad. D3) la 3ª edizione del Seminario Professionale sull’Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e Ristorazione, dal titolo Il caffè oltre la tazzina buono, goloso e per tutti.
Idee e suggerimenti per un’offerta originale e sfiziosa rivolta a gourmand, bambini, intolleranti…. Sotto la guida di tre professionisti, gli operatori del settore, dai barman ai pasticceri/cioccolatieri ai pastry chef, potranno cogliere spunti pratici e idee innovative utili al proprio mestiere di artigiani e creativi.
World Barista Championship
La gara è valida per il World Barista Championship, e le selezioni si svolgeranno sabato 21 e domenica 22, mentre finale e premiazione sono programmate per lunedì 23. I partecipanti dovranno preparare in 15 minuti quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori.
Cila, Campionato italiano latte art (selezioni il 23, finale il 24 gennaio). La competizione è valida per il WLA, World latte art championship, e i partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti.
Qui, nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.
Le gare al Sigep
CICS, Campionato italiano di Coffee in good spirits (martedì, 24 gennaio). La sfida è valida per il World coffee in good spirit championship. I concorrenti avranno cinque minuti per la preparazione e otto minuti di tempo per produrre due caffè caldi a base di alcool e due caffè freddi a base di alcool.
I migliori sei concorrenti si sfideranno in finale a suon di irish-coffee, caffè caldi e freddi a base di alcool. Rimini Flair (Pad. A1). Nella mattinata di mercoledì 25 si svolgerà Rimini Flair, brevi incontri con approfondimenti seminariali per abbinamenti, sperimentazioni e degustazioni su caffetteria e distillati Coffee Chat. (pad. A1 Area Vip).
Ogni giorno, dalle ore 13,30 alle ore 14,30, il Campione italiano baristi Francesco Sanapo si esibirà e darà suggerimenti, raccontando anche curiosità sul caffè. “La singolarità e la specialità del caffè non si racchiude in una tazzina o in una capsula – afferma Sanapo – ma esprime culture diverse e anche epoche diverse. Io “lotto” affinché si diffonda l’esigenza di una ricerca e di una conoscenza più approfondita del “prodotto caffè” e la collaborazione tra me e Sigep vuole far passare questo messaggio e cogliere l’occasione per fare formazione”.