domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sigep: a Rimini premiate le startup più innovative nella sostenibilità

Tra  le startup che  hanno   ottenuto   il   massimo riconoscimento: Foreverland Food con Giuseppe D'Alessandro cmo e co-founder; Restaurants Club con Elisa Seghetti founder e direttrice marketing; Trusty S.r.l. Società Benefit con Stefano De Rosa company accountant manager

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Matteo Figura di Circana Foodservice ha illustrato l’evoluzione dei consumi del fuori casa, in riferimento alle filiere del dolce rappresentate alla Fiera di Sigep. Il quarto trimestre 2023 ha rallentato ulteriormente in termini di crescita ma l’anno chiude in positivo con il traffico in crescita (+ 4,4%) e ciò è in linea con le aspettative dell’anno. In ogni caso, le abitudini di consumo pre-pandemia sono quasi del tutto recuperate e il traffico fuori casa si attesta sui 69 miliardi di euro.

L’evoluzione dei consumi fuori casa

In linea con la ripresa del mercato, crescono i consumi sia di dolce sia di salato. Bene il mondo del gelato, così come quello delle torte e dolci e dei prodotti da forno. Per quanto riguarda il salato invece, le performance migliori si registrano per prodotti come verdure, patate, salatini e snack e pizza. Crescono anche caffè e bevande gassate.

Nonostante il rallentamento dei tassi di crescita in termini di presenza nel fuori casa, aumenta il consumo di prodotti salati, che hanno superato i volumi del 2019. Il comparto dolce segue a stretto giro anche se l’ammontare complessivo non è ancora tornato ai livelli prepandemia.

Esiste una potenzialità del comparto dolce che non è ancora sfruttata appieno e che si trova nell’indissolubile legame con il comparto salato. Le occasioni di consumo si segmentano sulla tipologia di prodotto, tuttavia il valore aggiunto in termini di esperienza veicolata, scontrino e target potenziali è nell’unione tra dolce e salato.

Premio all’innovazione e premio start-up a Sigep

Sostenibilità e tracciabilità end-to-end tramite tecnologia blockchain fino alle idee per packaging compostabile e biodegradabile, passando per le piattaforme web al servizio degli esercenti commerciali e il primo software plug and play per la presenza online dei ristoratori: sono solo alcune delle innovazioni presentate alla Vision Plaza, cuore pulsante dell’innovation district promossa da Sigep e che vede la main partnership dell’Angi – Associazione nazionale giovani innovatori, punto di riferimento dell’innovazione in Italia.

Le proposte arrivano anche per il recruiting nel settore horeca e per le soluzioni di imballaggio per il caffè in chiave sostenibile, oppure sul controllo di gestione in ottica digitale e al servizio di delivery e take away.

Tra   le startup che  hanno   ottenuto   il   massimo riconoscimento: Foreverland Food con Giuseppe D’Alessandro cmo e co-founder; Restaurants Club con Elisa Seghetti founder e direttrice marketing; Trusty S.r.l. Società Benefit con Stefano De Rosa company accountant manager.

Per i premi innovazione legati alle aziende espositrici, in totale ci sono state 15 menzioni speciali divise per le 5 categorie. Per il miglior “prodotto innovativo”, premiati rispettivamente Unox Spa con Sabrina Arcaro chief marketing officer; Italia Zuccheri Commericiale con Leandro Cariolo Direttore Marketing; Città del Gelato Srl con Michele Rotolo Research and Development Director.

Per l’azienda più sostenibile, premiati rispettivamente Imballaggi Alimentari con Johnny Dell’Avanzato direttore commerciale; Caffè Pascucci Torrefazione Spa con Mario Pascucci legale rappresentante; illycaffè S.p.A. con Evangelos Touras CMO.

Per le aziende Organic Free From, premiati rispettivamente Spice Ship Srl con Riza Kamal Shadiq Head of R&D and Sustainability; Molini Bongiovanni Spa con Gaia Bongiovanni marketing manager; Bindi – maestri del dessert con Antonio Balestrieri Brand&Product Manager.

Per le aziende più innovative lato Packaging, premiate rispettivamente Gondola Packaging con Leondini Ruggero responsabile direzione commerciale; Lampa Packaging S.R.L. con Fabrizio Lamp amministratore e responsabile commerciale; Medac s.r.l. con l’Ingegner Carla Buccino Responsabile della divisone Ricerca e Sviluppo.

Per le migliori aziende lato Innovazione digitale, premiate rispettivamente Labware con Paolo Pagnanini chief innovation officer; Coldline – the Nice kitchen con Massimo Caudullo direttore commerciale del gruppo; Cooki srl con Giuseppe Grammatico ceo e fondatore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio