PERUGIA – L’associazione “ I Maestri della Gelateria Italiana ” sta definendo gli ultimi dettagli organizzativi per la sua partecipazione a Sigep. Per garantire anche quest’anno una presenza qualificata alla manifestazione. Presso il padiglione A3 area 015, si troveranno numerose proposte innovative. Soprattutto, di grande interesse per la categoria.
I Maestri della Gelateria regnano a Sigep
In linea con quanto avvenuto in passato, l’obiettivo dell’Associazione, presieduta da Candida Pelizzoli, persegue. Ci si prefigge quindi di diffondere la qualità dell´eccellenza. Sempre nel rispetto di una precisa tradizione metodologica.
Il tema proposto, “Il Gelato in Fiore”
Questo rappresenta, infatti, una continuità con la tradizione dei Maestri della gelateria. Dunque è previsto il lancio al Sigep di proposte nuove.
Per esaltare le tante opportunità che il gelato offre per valorizzare prodotti e materie prime, anche insolite, che la natura offre.
Dopo il successo della Mig di Longarone
Anche a Rimini si potranno degustare gelati realizzati esclusivamente con diverse varietà di fiori commestibili. Frutto di un percorso di ricerca teso ad individuare le migliori modalità di lavorazione. Assieme a degli abbinamenti più appropriati per esaltarne aromi, sapori ed estetica.
Senza dimenticare le tante proprietà benefiche legate alle caratteristiche di ogni pianta. Come è avvenuto a partire dal 2012 – in collaborazione della dott.ssa Roberta De Sanctis – con i gelati funzionali.
Poi negli anni successivi con i colori della salute o i gelati per gli sportivi; oppure le ricerche e gli approfondimenti in tema di abbattimento del carico glicemico.
La proposta dei gelati con i fiori
Vuole sottolineare come attraverso lo studio, l’applicazione, la passione e le proprie capacità professionali il gelatiere artigiano sia in grado di valorizzare le tante qualità del gelato.
Un dolce che non è considerato solo un piacere. Ma anche alimento con funzionalità specifiche e diverse da gusto a gusto. Aspetti, questi, che sono poi alla base dei corsi di formazione che la Scuola Italiana di Gelateria propone nella sede di Perugia.
La realizzazione del progetto
E’ stata possibile grazie all’impegno e al prezioso apporto del gruppo di lavoro. Così, i Maestri Gelatieri nel corso di diversi incontri in laboratorio hanno messo a punto e sperimentato le specifiche ricette.
Da sempre utilizzati in cucina
A questo proposito si è pronunciato Arnaldo Conforto. Il responsabile ricerca e sviluppo dell’Associazione dei Maestri della Gelateria Italiana.
Ricorda come i fiori in cucina vengano utilizzati da sempre. In quanto, soprattutto se freschi, garantiscono abbinamenti di aromi e fibre dai risultati sorprendenti.
Le tante possibilità di abbinamento
E’ possibile combinare i fiori ai relativi mieli che oltre a migliorare il sapore potrebbero benissimo costituire l’unico dolcificante.
“Anche il format con il quale ci presentiamo a Sigep è quest’anno originale. – sottolinea, infine, la presidente, Candida Pelizzoli. – In quanto, grazie alla sinergia con un’azienda di settore, vengono affiancate soluzioni tecnologiche innovative con il gelato, appunto, innovativo, preparato con i fiori”.
Un concetto di “locale intelligente”
Viene ripreso domenica 21 con Il seminario dal titolo “Caffetteria, Pasticceria e Gelateria: Investire in Qualità ed Efficienza”.
In programma a partire dalle ore 11 proprio nell’area dei Maestri della Gelateria Italiana.
L’organizzazione, è della rivista “Pasticceria Internazionale”. In collaborazione con Diemme Industria Caffè Torrefatti.
L’obiettivo dell’incontro
E’ quello di illustrare in un’ottica più ampia i temi caffè, pasticceria, gelateria, ma anche quelli legati al design di interni dei locali moderni con nuovi format in cui, per esempio, i servizi di pasticceria, gelateria e caffetteria si incrociano.