RIMINI – Giacomo Vannelli (foto) è il campione dei baristi italiani: originario di Cortona (Arezzo), ha vinto la finale del Campionato italiano baristi caffetteria, che si è tenuta durante il SIGEP, l’evento di Rimini Fiera dedicato al vasto mondo del dolciario artigianale.
Alla competizione hanno partecipato 12 baristi provenienti da tutta Italia, sei dei quali si sono qualificati per la finalissima. I contendenti erano chiamati a preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso: insomma, una sfida tra “professori” del caffè, con una preparazione solidissima sulle tecniche e i luoghi della produzione e sulla composizione dei blend, oltre che sull’esecuzione tecnica delle preparazioni. A proclamare il vincitore è stata una giuria internazionale di sei esperti Scae.
Con la sua accurata scelta dei blend e l’originalità nel preparare la bevanda a base espresso, Vannelli si è aggiudicato 537 punti, assicurandosi per la prima volta il titolo tricolore e, soprattutto, qualificandosi per il World Barista Championship, campionato mondiale patrocinato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).
La quindicesima edizione della rassegna iridata si terrà proprio a Rimini Fiera, dal 10 al 12 giugno prossimi, nell’ambito di World of Coffee.
Subito dopo la prova finale, e prima di conoscere il risultato, Vannelli si mostrava comunque felice. “Già l’anno scorso ero arrivato in finale – ha sorriso – e in questi 12 mesi sono cresciuto molto. Il punteggio è solo un numero, ma migliorarsi è fondamentale”.
Al secondo posto si è piazzato il riminese Eddy Righi, con 507 punti. Sul gradino più basso del podio un altro toscano, il livornese Luca Mosconi. Seguono Angelo Segoni (Pescara), Davide Cobelli (Verona) e Davide Cavaglieri (Brescia).