sabato 18 Gennaio 2025

Sigep 2011: ecco i risultati dei concorsi e delle sfide che si sono tenute al Salone di Rimini

Nel Coffee flair challenge che apriva le porte al World coffe flair challenge ha vinto infine Francesco Corona di Matelica (Macerata), il quale è tornato al successo nella categoria Coffee in good spirits, prova del circuito Scae. Infine Antonio Mantelli di Frosinone ha trionfato nel Rimini Flair Challenge

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Ecco i risultati delle sfide, soltanto quelle di nostro interesse, dato l’elevato numero di appuntamenti nel corso del Sigep, ai quali hanno partecipato tantissimi operatori del settore caffè-caffetterie, anche approfittando dei turni di chiusura. Campionato mondiale pasticceria juniores: è l’Italia ad avere i giovani più bravi, l’Italia ha vinto il Campionato mondiale juniores di pasticceria.

La squadra, formata dal riminese Andrea Borgognoni e dal barlettano Antonio Daloiso, coadiuvati dal manager Federico Anzellotti e dal coach Gianluca Fusto, ha superato la Sud Corea (Na Rae Kim e Ui Hyeog Jeong) e la Francia (Jayce Baudry e Martin Jarroux). In particolare gli asiatici hanno stupito giuria e pubblico per gli straordinari progressi che la pasticceria sta compiendo in quella parte del mondo. In gara anche le squadre di Brasile, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica e Svizzera.

  • CIMBALI M2

I campionati al Sigep

Il campionato mondiale juniores, riservato a pasticceri under 23, era articolato su sei prove: la realizzazione di cioccolatini, la presentazione artistica in cioccolato, quiz-dessert al bicchiere, presentazione artistica in zucchero, torte e monoporzioni gelato al caffè. L’evento ha avuto il patrocinio dell´Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e Relais Desserts. Campionato Italiano Seniores di Pasticceria: il titolo a un pasticcere di Castellammare di Stabia. Alla Pastry Arena si è svolto il Campionato italiano di pasticceria seniores, Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, e organizzato da Conpait, la Confederazione Pasticceri Italiani.

Al termine della competizione il titolo se lo è aggiudicato Mattia Vanacore di Castellammare di Stabia con la piece in cioccolato con dessert al piatto denominata “Il Miracolo del Risorgimento”.

Il Gelato d’Oro

Sigep Gelato d’Oro: composta la squadra italiana per la Coppa del Mondo a Sigep 2012. Fra 19 gelatieri, al termine il voto della giuria ha premiato Leonardo Ceschin, da Pordenone, che quindi sarà il capitano della squadra italiana alla Coppa del mondo di gelateria in programma a Sigep 2012.

Il concorso Sigep Gelato d´Oro è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Co.Gel..Fipe Confcommercio, Maestri della Gelateria Italiana, Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria e SIGA-Associazione Italiana Gelateria.

A Sigep Gelato d’Oro sono stati scelti, oltre al capitano, anche gli altri componenti della squadra italiana in vista della sfida mondiale del prossimo anno: Francesco Falasconi di Tavullia (PU) per la scultura di ghiaccio, Ernest Knam di Milano per la scultura di cioccolato e Matteo Vigotti, cuoco di Meina (NO). Al termine della gara, il Maestro Carlo Pozzi ha assegnato un premio speciale ´Pozzi 1895´ per ordine e pulizia a Stefano Biasini de l’Aquila.

I Campionati di gelato e di cioccolateria al Sigep

Laboratorio delle Idee: nuovi gusti all’insegna dei colori e dei sapori Il Laboratorio delle Idee tra Colori e Sapori, organizzato dai maestri della gelateria italiana in collaborazione con la Scuola italiana di celateria è stato la fucina della creatività e della professionalità di Sigep. Questi i risultati. Giallo: vinto il gusto Ananas al maraschino con pioggia al cioccolato; (Giovanna Marsilio di Badia Polesine RO, Giuseppina Scala di Torre Le Nocelle AV e Nicola Casti di Iglesias CA); Rosso: Rosso Clementino´ (Giovanna Marsilio di Badia Polesine RO, Giuseppina Scala di Torre Le Nocelle AV); Marrone: Karuby (Raffaela Ceol, Nadia Sogne, Stefania Zanolli e Nadia Sagui Simonetti di Belluno).

Campionato italiano cioccolateria: creatività italiana, determinazione giapponese, vince Yumiko Saimura Yumiko Saimura, 33 anni, nata a Khobe in Giappone ma da oltre dieci anni in Italia, ha vinto il Campionato italiano di cioccolateria organizzato a Sigep in collaborazione con Barry Callebaut.

Al secondo posto s´è classificato Francesco Boccia (Sarno, SA), terzo posto per Sandy Astrali (Cittadella, PD).

Premi di categoria: Francesco Boccia (pralina stampata), Yumiko Saimura (pralina ad immersione), Francesco Boccia (torta al cioccolato), Sandy Astrali (monoporzione al cioccolato), Daniele Orlando (Mistery Box), Yumiko Saimura (piece artistica). Sigep Giovani – Trofeo Pasticceria Internazionale: da Cuneo gli studenti pasticceri più in gamba. Dal 1991 a Rimini Fiera si tiene Sigep Giovani, appuntamento dedicato agli istituti professionali italiani che portano in fiera i loro elaborati e attingono saperi dai grandi maestri.

Il Trofeo pasticceria internazionale

Quest’anno era in palio il Trofeo pasticceria internazionale e se lo è aggiudicato l’IPSARR Giolitti di Mondovì Dronero (CN) con la torta Cafféstasi.

Brand Ambassador Eraclea: vince un pasticcere di Cremona Cioccolata all´italiana, all´interno di All Around Coffee, promosso da Rimini Fiera in collaborazione con 9Bar e PBS Academy ha eletto il miglior barista capace di preparare la cioccolata all´italiana, densa, cremosa, al cucchiaio.

Il barista vincitore, nominato Brand ambassador Eraclea, è risultato Andrea Antonelli di Cremona (team Pulicaff) che ha totalizzato 27,5 punti: ha battuto Elisa Molle di Frosinone che si è fermata a 25,5. “Miglior gelato al gusto cioccolato e 1000 idee per un nuovo gusto”: gelato dell’anno. Ben 168 concorrenti hanno partecipato ai concorsi promossi dall’Associazione italiana gelatieri.

Il miglior gelato al cioccolato

Per i 92 partecipanti alla competizione ‘Miglior gelato al gusto di cioccolato’, questi i risultati: 1° Gelateria Leonardo Fortino di Cosenza, 2° Gelateria Igloo di Luca Aulisio (Bologna), 3° Gelateria Lotte Ice (Tokyo-Giappone). 74 gelatieri hanno invece partecipato al concorso 1000 idee per un nuovo gusto: il Gelato dell’anno.

Questa la classifica: 1° Gelateria Gianni di Bologna, col nuovo gusto Il Sole; 2° Gelateria Fiore di Parenti (Cosenza), con il gusto Bonito; 3° Gelateria Sincerità di Nakai Iosuche (Tokyo) con il gusto Miel Noce. Coffee Flair Challenge: lo show di bartenders e barmaid ll´interno dell´area Espresso & Hot Drink, l´evento All Around Coffee con la spettacolare competizione Coffee Flair Challenge. Protagonisti i migliori bartenders e barmaid.

Una trentina di partecipanti da tutta Italia si sono cimentati su tre prove: dosaggio, drink acrobatico e drink abbinati a dolci. I concordi hanno avuto questi risultati. Coffee Flair Challenge: Matteo Zambon (Pulycaff) di Milano che ha prevalso al fotofinish con 14,5 punti su Federico Cassini, 2° con un solo punto di differenza.

Nel Coffee flair challenge che apriva le porte al World coffe flair challenge ha vinto infine Francesco Corona di Matelica (Macerata), il quale è tornato al successo nella categoria Coffee in good spirits, prova del circuito Scae. Infine Antonio Mantelli di Frosinone ha trionfato nel Rimini Flair Challenge.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more