mercoledì 22 Gennaio 2025

Si scrive tè, the o Tea? Sulla vexata quaestio le precisazioni di un lettore

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In relazione all’articolo “Te, the o tea. Come si scrive in italiano? Risponde l’Accademia della Crusca”, a firma di Caterina Padula, apparso su Comunicaffè in data 14 aprile, riportiamo le seguenti precisazioni contenute in un messaggio inviato da Piero Cecchini.

“L’articolo in questione risulta fuorviante oltre a contenere diverse contraddizioni in termini.

  • CIMBALI M2

In merito alla Frase dell’autrice  cit.”mentre le forme accentate thè e thé sono errate e assolutamente da evitare”

L’errore più grave è che l’Accademia della Crusca non si è mai espressa ufficialmente su tale questione, l’autrice fa semplicemente riferimento alla voce “Uso degli accenti in italiano” presente sul sito dell’accademia, la quale chiaramente usa la dicitura “è preferibile” inerente alla parola Tè nei confronti delle altre grafie meno comuni.

In Italiano il termine “preferibile” è sinonimo di “sarebbe meglio” e non di “unica grafia corretta”.

Il Tè o Thè è una bevanda straniera come tale il suo nome è una traduzione fonetica del nome originale in cinese mandarino. L’influenza della lingua francese, da cui etimologicamente deriva l’italiano tè, ha fatto si che in Italiano venissero “accettate” anche le grafie thè e the derivanti dal nome francese “thé”.

Indubbiamente meno comuni o diffuse e rispetto alle quali la grafia Tè risulta appunto “preferibile” (come consigliato dall’accademia della crusca).

Da suggerire all’autrice che la grafia inglese Tea, che lei consiglia sopra a tutte, è assolutamente paragonabile a quella francese Thé e le due sono utilizzabili altrettanto correttamente in base al contesto linguistico in cui sono inserite, in quanto due parole straniere che indicano la medesima cosa.

Faccio presente che tutti i dizionari Italiani consigliati dall’Accademia della Crusca citano alla parola Tè la dicitura “(meno comune the o thè)” che unita alla dicitura “preferibile” della stessa Accademia rendono assolutamente errata e fuorviante la frase dell’autrice citata in apertura.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more