LUINO (Varese) – Nasce oggi, lunedì 7 ottobre, a Luino la “Officina del Barista Academy”, una scuola che si pone come obiettivo quello di affascinare giovani e adulti di tutte le età per insegnare la professione di baristi attraverso corsi professionali e lezioni pratiche e teoriche che saranno tenute da professionisti noti in tutta Italia.
L’inaugurazione è in programma oggi, lunedì 7 ottobre, a partire dalle ore 10.
Promotori dell’iniziativa la Torrefazione Caffè Miguel di Luino, azienda con una storia di oltre cinquant’anni, che commercializza i propri prodotti in tutta la Lombardia, nonché in numerosi paesi stranieri.
E “Barman at Work”, una scuola che si pone come obiettivo quello di affascinare giovani e adulti di tutte le età. Per insegnare la professione di baristi attraverso corsi professionali e lezioni pratiche e teoriche che saranno tenute da professionisti noti in tutta Italia.
I corsi di Officina del Barista Academy
Caffetteria e bar, bar e caffetteria, un connubio che è ormai entrato appieno nella quotidianità di qualsiasi comunità in tutto il mondo che, a Luino, troverà la sua ispirazione grazie a questi nuovi quattro corsi, organizzati dalla nuova scuola. I corsi sono: “Caffetteria Italiana”, “Latte Art”, “Il Barman Perfetto – Livello 1” e, infine, “Il Barman Perfetto – Livello 2”.
“Caffetteria Italiana”: in questo corso full immersion i partecipanti saranno introdotti nel mondo del caffè. Previsti approfondimenti specifici sui macchinari, sulle tecniche per estrarre il caffè espresso. Ma anche sul cappuccino ed i segreti del latte, senza dimenticare la corretta pulizia delle attrezzature.
“Latte Art”: lezioni che porteranno a conoscere la “Latte Art”, una vera e propria arte sempre più apprezzata a livello mondiale. Con tutte le indicazioni utili su come prepararlo e su quali strumenti siano necessari per realizzare le proprie opere, che porterà i partecipanti a creare decorazioni artistiche a difficoltà crescenti.
“Il Barman Perfetto – Livello 1”: i partecipanti potranno conoscere tutte le peculiarià del banco bar e le attrezzature da lavoro; con le varie tecniche di preparazione dei cocktail e di aperitivi all’italiana; insieme a simulazioni utili ad affascinare ed incuriosire i futuri clienti.
“Il Barman Perfetto – Livello 2”: nel secondo corso il livello di competenze e formazione salirà lievemente. E permetterà di destreggiasi tra impugnature delle bottiglie, sistemi di conteggio per preparazioni multiple, tecniche di shakerata e, infine, anche possibili versate coreografiche.
Matteo Beluffi ospite d’onore dell’inaugurazione
All’open day parteciperà Matteo Beluffi, campione italiano “Latte Art 2017” e 6° al mondo, uno dei professionisti più conosciuti nel settore del caffè. Ci sarà inoltre la possibilità di scoprire i quattro corsi di caffetteria e di baristi che le due importanti realtà del territorio propongono, grazie al contributo e all’impegno di professionisti del settore. Le lezioni si svolgeranno in via Voldomino 66 a Luino, presso la sede della Torrefazione Caffè Miguel, dove sarà possibile anche visitare la piccola azienda luinese.
Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook, il Profilo Instagram o il sito internet della Torrefazione Caffè Miguel. Per maggiori dettagli sui corsi, invece, cliccare qui.