domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Shanghai: ecco Cofe+, il chiosco robotizzato che prepara 300 bevande al caffè per giorno

L'azienda ha installato quasi 1000 chioschi di caffè in oltre 30 paesi stranieri, oltre che in 15 province cinesi, ha affermato Han, il fondatore della Shanghai Hi-Dolphin Robot Technology, aggiungendo che la start-up prevede di espandersi in circa altri 20 paesi entro la fine dell'anno

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SHANGHAI – Fondata nel 2018 a Shanghai, la città con più caffetterie al mondo secondo il governo locale, la missione della Shanghai Hi-Dolphin Robot Technology è ridurre il costo per preparare una buona tazza di caffè e abbassarne conseguentemente il prezzo al consumatore finale: un vantaggio sia per i proprietari di attività commerciali che per i clienti.

La soluzione dell’azienda è Cofe+, una cabina autonoma a forma di cuboide, dotata di tutte le attrezzature e gli ingredienti necessari per fare caffè, con al centro un braccio robotico a quattro assi che riempie le tazze vuote, le copre e le consegna ai clienti.

Dotato di macinini e produttori di ghiaccio, il chiosco può preparare una bevanda in circa 50 secondi, senza l’intervento di un singolo barista umano. La struttura occupa poco meno di 2,5 metri quadrati e pesa circa 800 kg.

Quando completamente carica, ogni cabina può fornire circa 300 bevande, ha dichiarato l’azienda. In alcuni aspetti, i robot sono baristi migliori degli esseri umani, secondo il fondatore della Shanghai Hi-Dolphin Robot Technology Philip Han.

“Gli esseri umani possono essere smemorati e disattenti e, a volte, si toccano o soffiano il naso”, ha affermato Han sul portale MyNews. “Le macchine Cofe+, invece, sono protette da vetro e dotate di tecnologia brevettata anti-insetti e antibatterica. I tubi vengono puliti e disinfettati automaticamente, e il latte viene mantenuto a una temperatura costante per conservarlo fresco per 72 ore”.

L’azienda ha installato quasi 1000 chioschi di caffè in oltre 30 paesi stranieri, oltre che in 15 province cinesi, ha affermato Han, aggiungendo che la start-up prevede di espandersi in circa altri 20 paesi entro la fine dell’anno.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio