FIRENZE – Lo specialty a sostegno delle donne alle origini in un evento dedicato a questi punti cardine per una filiera più sostenibile: in tutti i 5 store di Shake Cafè di Firenze (Via degli Avelli 2/r • Via del Corso 28 • Via Cavour 67/r • Via de Neri 56/r • Via delle Cascine 35) c’è la possibilità di partecipare il 28 e il 29 gennaio ad una degustazione speciale della miscela Women Blend 100% Arabica, in espresso e anche in filtro, tostata da La Tosteria Specialty Coffee.
Una specifica sulla logistica: il locale di Via degli Avelli si trova nella piazza Santa Maria Novella di Firenze, mentre quello in Via delle Cascine ha sede all’interno della Manifattura Tabacchi.
Shake Café: doppio appuntamento con La Tosteria
La miscela è composta da quattro varietà a singola origine provenienti da piantagioni gestite esclusivamente da donne. Questo progetto è parte dell’iniziativa “Women in Coffee la Tosteria”, una torrefazione artigianale che promuove l’inclusione e la valorizzazione delle donne nel mondo del caffè.
I.W.C.A. (International Women’s Coffee Alliance), di cui La Tosteria Specialty Coffee fa parte, si impegna a garantire rispetto e parità di genere, a promuovere l’auto determinazione e a favorire l’accesso a istruzione e sanità per le donne del settore. Con un focus su formazione, generazioni future e agricoltura sostenibile, questo progetto rappresenta un passo importante verso un futuro più equo.
Shake Café, con la sua missione di offrire esperienze sostenibili e nutrienti, è orgoglioso di ospitare questo evento che unisce il gusto al sostegno per le donne del caffè. Un luogo dall’atmosfera internazionale e aperto alle novità come lo specialty coffee.
Andrea Guerra, La Tosteria Specialty Coffee: “E’ importante che lo specialty abbia fatto l’ingresso in questi locali, dove la sensibilità alla sostenibilità e ai prodotti di qualità è al primo posto. La Tosteria ha aderito con entusiasmo al progetto Women in Coffee realizzando due miscele e 4 monorigini specialty. Usiamo per l’occasione, il Guatemala Concepcion Huista per il single origin in filtro.”
I titolari di Shake Café:”Essere parte di questa iniziativa è per noi un modo per confermare il nostro impegno verso una filiera del caffè più equa e consapevole, e per contribuire, nel nostro piccolo, a costruire un futuro più inclusivo. Abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa “Women in Coffee” perché condividiamo profondamente i valori che la animano: sostenere l’empowerment delle donne e valorizzare il loro contributo nel mondo del caffè.”
Dalle otto del mattino alle sette di sera, ci sarà modo di assaggiare questo blend che ha anche un forte impatto sociale. Il blend sarà in vendita in buste da 250g. a 12 euro.