VENEZIA – Per chi ama il caffè e vuole sperimentarlo come ingrediente per delle ricette più golose durante i momenti di relax, proponiamo la versione veneta di un sorbetto alcolico che ha come base proprio questa bevanda. Da consumare come digestivo in chiusura dei pasti, oppure come intermezzo tra prima e seconda portata, lo sgroppino è un alleato soprattutto durante le feste. Leggiamo come prepararlo dall’articolo di Arianna Babetto su checucino.it.
Sgroppino è un sorbetto alcoolico che in Veneto non può mai mancare a fine pasto come digestivo
Oppure anche da consumare tra il primo ed il secondo quando pranzo o cena sono con più portate e si necessita di un aiuto per digerire. Quindi viene servito per consentire agli invitati di digerire le pietanze prima dell’arrivo dei piatti successivi, ottimo quindi per queste feste natalizie appena iniziate.
Ingredienti e preparazione dello sgroppino al caffè
Il consiglio furbo che vi diamo è prezioso: il gelato non deve essere eccessivamente freddo, pertanto toglietelo dal freezer almeno 10 minuti prima di preparare lo sgroppino.
Ingredienti (per 6 bicchieri)
500 ml di sorbetto/gelato al caffè
60 ml di wishy
300 ml di prosecco millesimato
1 cubetto di ghiaccio per ogni bicchiere
Preparazione (circa 5 min + 30 minuti in frigo)
Riunire nel frullatore il sorbetto al caffè con il prosecco e la vodka. Azionare la velocità media e frullate per circa 1 minuto, in modo che tutti gli ingredienti vengano bene miscelati tra di loro.