I futuri chef e professionisti del settore alberghiero e caffetteria di tutto il mondo saranno protagonisti di primo piano in una competizione di alto livello in occasione del 28esimo Concorso Aeht (Association Européenne des Écoles d’Hôtellerie et de Tourisme – European Association of Hotel and Tourism schools), organizzazione internazionale che rappresenta 45 nazioni e 409 scuole associate. Questo evento d’importanza mondiale sarà ospitato, dal 5 al 10 ottobre, dall’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia.
Si tratta di una delle più significative e qualificate realtà formative italiane del settore, che vedrà catalizzata sulle proprie strutture, moderne e tecnologicamente avanzate, e quindi anche sull’Italia, l’attenzione del mondo enogastronomico e turistico europeo ed extraeuropeo.
Tutte le 11 gare previste dal concorso, suddivise in tre macro settori (cucina, sala-bar e accoglienza turistica), si svolgeranno presso l’Istituto di Cervia che si prepara ad accogliere 120 scuole alberghiere di 30 paesi per circa 700 ospiti tra studenti, docenti, dirigenti scolastici e giurati.
Il programma del concorso Aeht prevede 4 competizioni per il settore della cucina (classica, creativa, decathlon e pasticceria), 4 per la sala-bar (caffetteria, cocktail, servizio di sala e sommelleries) e 3 per l’accoglienza turistica (front office, tourist destination e management).
In tutte le gare i concorrenti saranno scelti con un’estrazione formeranno un gruppo senza tenere conto della loro nazionalità, così da creare team disomogenei al fine di ottenere una maggiore interazione tra culture gastronomiche differenti dei vari paesi.