mercoledì 22 Gennaio 2025

Sevengrams online su Zoom con la community per la formazione e la cultura

Da metà marzo infatti, l’azienda si è impegnata proponendo una serie di incontri interattivi sulla piattafoma Zoom volti a fornire spunti di riflessione sull'offerta caffè, consigli pratici sul posizionamento del locale, sul menu, sulle attrezzature, sulla gestione del personale e sull'importanza della formazione

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – “Restare a casa può essere un’opportunità per pensare in modo diverso al proprio lavoro e ragionare su nuove modalità di interazione con le persone”. È da questa convinzione che nasce l’iniziativa di Sevengrams. Torrefazione milanese da sempre impegnata nella formazione e nella proposta di soluzioni innovative per la caffetteria, che sin dall’inizio del lockdown ha scelto di supportare il settore della ristorazione mettendo a disposizione contenuti gratuiti online, con sessioni didattiche, divulgative e di intrattenimento sul caffè, con particolare riguardo al segmento specialty.

Protagonista di queste iniziative, Chiara Bergonzi, trainer Sca, consulente e personaggio autorevole del mondo dello specialty coffee; che da anni è parte integrante del team Sevengrams nella gestione dei programmi di formazione del Coffee Studio, nello sviluppo e nella consulenza sui clienti e, naturalmente, nell’attività di produzione con il progetto Lot Zero (brand dedicato agli specialty coffee) di cui è cofondatrice.

  • CIMBALI M2

Sevengrams va online per la community

Da metà marzo infatti, l’azienda si è impegnata proponendo una serie di incontri interattivi sulla piattafoma Zoom volti a fornire spunti di riflessione sull’offerta caffè, consigli pratici sul posizionamento del locale, sul menu, sulle attrezzature, sulla gestione del personale e sull’importanza della formazione.

Dopo la prima settimana di incontri informali, si è deciso di proporre delle vere e proprie sessioni didattiche di Introduzione al Caffè. Il corso From bean to cup giunge questa settimana alla sua quarta replica, registrando il tutto esaurito dopo solo poche ore dalla sua pubblicazione. Una lezione di un’ora, ogni giorno per una settimana, per dare modo
a tutti i partecipanti di approfondire il lungo viaggio di qualità del caffè, dalla coltivazione fino all’estrazione in tazza.

Il corso è gratuito previa iscrizione online a questo link.

Da questa settimana Sevengrams aggiunge alla didattica un nuovo format con contenuti più divulgativi e di intrattenimento

“Chiacchiere da Bar [Divagazioni sul caffè ai tempi della quarantena]”, che prevede un
palinsesto di eventi a tema come mini-workshop, dimostrazioni pratiche; interviste e dibattiti su diversi argomenti legati al caffè. Con tantissimi contenuti didattici e di intrattenimento che risulteranno molto utili per tutti i professionisti e gli appassionati di questa bevanda.

L’appuntamento è ogni mercoledì e venerdì alle ore 15.00 su Zoom

Al quale si può accedere liberamente previa registrazione online sulla pagina Eventbrite dell’evento.

Questo il programma delle prossime tre settimane:

– Mercoledì 22 Aprile 2020 | Quality matters | Quando il caffè diventa la chiave di successo del
tuo locale.
– Venerdì 24 Aprile 2020 | On the top of the world | Come si diventa campioni del mondo. Con Manuela Fensore, Campionessa Mondiale di Latte Art 2019.
– Mercoledì 29 Aprile 2020 | Do you speak Specialty? | Alla scoperta dello specialty coffee.

– Venerdì 1 Maggio 2020 | Anatomia della moka | Tutti i segreti del metodo di estrazione più popolare in Italia. Con Lorenzo Baffi, Campione Italiano di Moka 2020.
– Mercoledì 6 Maggio 2020 | Il barista parlante | Come introdurre il consumatore italiano al mondo dello specialty coffee.
– Venerdì 8 Maggio 2020 | Latte art for dummies | Tutto quello che avreste voluto sapere sulla latte art* (*ma non avete mai osato chiedere).

“In un periodo di profonda incertezza è importante impiegare il tempo in maniera costruttiva e propositiva; focalizzando le proprie energie sui piani per la ripartenza, che ci auguriamo arrivi per tutti il prima possibile – afferma Mary Mauro, Ceo Sevengrams.

L’entusiasmo con cui è stata accolta la nostra iniziativa ci ha convinto della bontà degli obiettivi che insieme a Chiara ci eravamo dati. La ripresa aprirà le porte su scenarimolto diversi da quelli a cui eravamo abituati, ma il seme della passione, della trasparenza e della condivisione, che abbiamo sempre cercato di diffondere, siamo convinte potrà dare sempre buoni frutti. Per tale ragione, stiamo già lavorando su quelle che dovranno secondo noi, essere le leve di interazione all’interno della community del caffè nel prossimo futuro e siamo molto incoraggiate dai riscontri che gli oltre 300 appassionati incontrati fin qui, ci hanno dato. ”

Contatti: Daniela Mauro | daniela.mauro@7gr.it | +39 02 36561122

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more