MILANO – Sevengrams inaugura il 2025 con nuovi entusiasmanti progetti, presentati in anteprima al SIGEP World. La 46ª edizione del Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio, rappresenta ormai un appuntamento fisso per l’innovativa torrefazione milanese che ogni anno partecipa con successo alla manifestazione, raccogliendo apprezzamenti e consensi da parte degli operatori della ristorazione.
Grazie a un approccio sartoriale e a una filosofia basata sulla qualità, infatti, Sevengrams si conferma una delle realtà più dinamiche del settore, offrendo soluzioni all’avanguardia per la caffetteria e progetti distintivi per il mercato Horeca.
Con i suoi due brand di punta, 7Gr., che firma tre raffinate miscele espresso e 4 monorigini, e Lot Zero, dedicato ai migliori specialty coffee disponibili sul mercato, Sevengrams continua a ridefinire gli standard di eccellenza, proponendo esperienze di caffè uniche per rispondere alle esigenze dei consumatori più evoluti e anticipando le tendenze della ristorazione.
Nel suo accogliente spazio affacciato proprio sulla Coffee Arena – al padiglione D1 / stand 092 – l’azienda accoglierà i visitatori per presentare la propria offerta, che integra non solo prodotti di eccellenza, ma anche consulenza, formazione certificata, sviluppo di private label e supporto a 360 gradi nella realizzazione di progetti personalizzati in grado di trasformare il caffè in un driver strategico di valore per la ristorazione.
Tante sorprese attendono non solo il mondo horeca: nello stand, infatti, sarà presente anche un corner dedicato ai più esigenti home barista.
Tra le novità di questa edizione, infatti, Sevengrams presenta con orgoglio la nuovissima collaborazione con De’Longhi, leader globale nella produzione di macchine per il caffè, collaborazione che coinvolge anche Chiara Bergonzi, socia di Sevengrams e figura di riferimento del settore, scelta come nuova Brand Ambassador per tutte le macchine della gamma “Bean to Cup”. L’obiettivo comune è quello di innovare il consumo domestico, portando la qualità del caffè in grani – anche specialty – direttamente nelle case degli appassionati, con soluzioni di alta gamma e prodotti pensati per elevare l’esperienza dell’home brewing a standard sempre più alti.
“Recentemente, abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo del caffè”, afferma Mary Mauro, amministratore delegato di Sevengrams. “Il consumatore domestico è sempre più esigente e attento anche alla freschezza del prodotto, al suo storytelling, al tema della sostenibilità e della trasparenza. Questa maggiore consapevolezza favorisce scelte più informate e in linea con le nuove esigenze. Sebbene il trend sia arrivato in Italia con qualche ritardo rispetto ai mercati esteri, si consoliderà sempre di più, spingendo i produttori a essere più trasparenti e a garantire una filiera di qualità. Fin da subito, noi abbiamo adottato questo approccio, e il nostro osservatorio privilegiato del Coffee Studio ci permette di anticipare le richieste del mercato. La collaborazione con De’Longhi ci consente oggi di offrire una vasta gamma di soluzioni tecniche che garantiscono un’estrazione eccellente anche per caffè più delicati come quelli mono origine o specialty, permettendo ai consumatori di esplorare liberamente nuove esperienze, senza limitazioni.”
“Non esiste luogo migliore per annunciare la nuova collaborazione con De’Longhi”, aggiunge Chiara Bergonzi, presente a Rimini in qualità di giudice dei Campionati italiani baristi 2025. “Sigep è la manifestazione di riferimento per il mondo del caffè e della pasticceria, qui si incontrano i professionisti più qualificati e tutta la community italiana del caffè di qualità e dello specialty coffee. Portare La Specialista a Sigep non è solo un modo per presentare una macchina davvero innovativa, ma anche per evidenziare il comune impegno di elevare l’esperienza del caffè oltre i confini tradizionali. La gamma De’Longhi non solo integra le migliori tecnologie per l’estrazione e la preparazione del caffè, ma risponde anche a un’esigenza crescente di qualità, sostenibilità e personalizzazione, valori sempre più richiesti sia dai professionisti sia dai consumatori domestici. Sigep è il luogo dove tutto questo trova la sua espressione più completa, offrendo un’occasione unica per dialogare con un pubblico competente e appassionato, che condivide la nostra visione del caffè come esperienza sensoriale e culturale.”
Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile scoprire e provare La Specialista De’Longhi, una macchina in grado di estrarre tutto il meglio del caffè in grani, esaltando le caratteristiche uniche di ogni origine.
Dotata di otto impostazioni di macinazione, è provvista di sensori integrati che regolano automaticamente la durata della fase di macinatura al fine di garantire sempre la quantità perfetta per ogni bevanda. Inoltre, la gamma La Specialista unisce la tradizione alla tecnologia, con sistemi di montatura del latte avanzati: la lancia vapore My LatteArt consente di realizzare micro-schiuma per la Latte Art, mentre la tecnologia LatteCrema Hot prepara automaticamente una cremosa texture di latte. E proprio nella latte art potranno cimentarsi i visitatori di Sigep che passeranno in stand.
Sevengrams insieme a De’Longhi vogliono mettere alla prova le capacità degli home barista che vorranno realizzare il loro migliore cappuccino decorato, grazie alla tecnologia di La Specialista. Le tazze realizzate, fotografate e condivise con l’hashtag #cappuccinodelonghi, verranno valutate da Chiara Bergonzi: i 3 giudicati migliori da Chiara riceveranno un esclusivo regalo da parte di De’Longhi.
In questa edizione di Sigep, Sevengrams conferma il suo impegno nel portare l’eccellenza del caffè oltre i confini tradizionali, offrendo soluzioni che abbracciano ogni aspetto della cultura del caffè, dalla caffetteria professionale fino alle case di tutti i coffee lovers.
Sevengrams vi aspetta a Sigep World 2025. Pad D1, Stand 092.