MILANO – La notizia della diffusione del coronavirus in arrivo dalla Cina si fa sempre più presente in tutti i telegiornali ogni giorno che passa. Adesso la malattia avrebbe toccato anche il Bel Paese, dove è stato registrato un caso che ha determinato la messa in quarantena di un Autogrill di Serravalle a Pistoia.
Autogrill -4,2% tocca i minimi da inizio novembre in scia alle notizie sulla diffusione del coronavirus cinese
Al momento attuale non esiste un vaccino per cui l’unico modo per contenere l’epidemia è quello di limitare i contatti con la Cina e soprattutto con la provincia di Hubei, dove si trova Wuhan, la metropoli da 11 milioni di abitanti da dove è partito il coronavirus. La situazione potrebbe avere pesanti riflessi sul traffico aereo passeggeri: Autogrill, attiva nella ristorazione in viaggio, è presente nei principali aeroporti del mondo. E quindi esposta al rischio di vedere ridotti i propri ricavi.
Sono scattati i controlli. La Asl: “caso sospetto di coronavirus”
Per cui è stato bloccato nell’area di Servizio di Serravalle Nord un pullman con una ventina di turisti cinesi in viaggio sulla Firenze mare. E’ scattato poi un controllo sui passeggeri da parte dei sanitari dell’Asl dopo che una donna di 53 anni ha avuto un malore, con una forte febbre “sospetta”. Il mezzo è stato bloccato e la donna accompagnata all’ospedale di Pistoia per più accurati controlli.
E’ successo poco prima delle 19
A quanto sembra è stata proprio la comitiva orientale, che stava dirigendosi verso l’ereoporto di Pisa, a dare l’allarme. Da qui sono scattati i controlli, per verificare che non si sia di fronte ad un caso di Coronavirus.
Sembra comunque che il gruppo in viaggio sul bus, e la donna con la febbre in particolare, non sia originario del territorio di Wuhan, epicentro del virus, ma di una zona vicina.
Per due ore è scattata la quarantena per il timore del virus cinese
E’ scattato quindi il protocollo di emergenza e per precauzione è stato deciso di impedire l’accesso alla sosta di servizio a tutti gli altri mezzi. Fino a quando non fosse stato chiaro che la situazione era sotto controllo.
La 53enne cinese è stata trasportata d’urgenza dal personale del 118 al pronto soccorso di Pistoia. Sono scattati subito gli accertamenti che hanno dato esito negativo. Così il caso della signora cinese all’autogrill è stato rapidamente dichiarato chiuso perché la signora è risultata negativa al test sul virus cinese.