RIMINI – Lunedì 14 marzo presso la Coffee arena di Sigep 2022, quarantatreesima edizione del salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè a Rimini, è stato presentato al pubblico di coffee lovers e non soltanto il nuovo volume Senso Espresso Coffee. Style. Emotions. realizzato da MUMAC – il museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali la cui sede espositiva è a Binasco alle porte di Milano.
Senso Espresso, il libro realizzato da MUMAC e presentato al Sigep da Anna Cento
Anna Cento, curatrice junior MUMAC, ha presentato il nuovo volume nello speech delle 14:50 sul palcoscenico della Coffee arena durante le giornate delle semifinali e finali dei campionati italiani per la categoria barista, brewers cup e cup tasters. Presentatore d’eccezione Thomas Centaro, che ha intervistato la curatrice sul nuovo progetto editoriale realizzato da MUMAC di Gruppo Cimbali.
Cos’è il MUMAC e qual è il progetto che avete promosso quest’anno?
“MUMAC è il museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, un museo d’impresa nato nel 2012 per promuovere e diffondere in Italia e nel mondo un heritage aziendale, quello relativo al settore delle macchine per caffè espresso professionali. Quest’anno è anche il decennale del museo e proprio per questa occasione abbiamo realizzato Senso Espresso Coffee. Style. Emotions. un volume diverso che non vuole essere né autocelebrativo né un catalogo di settore ma un libro trasversale, multisensoriale che conduce il lettore in viaggio tra i cinque sensi (aroma, suono, vista, tatto, gusto) più uno, il sesto senso la sinestesia.”
Perché proprio un libro?
“La decisione è nata un po’ dalla situazione degli ultimi anni, dopo aver vissuto in una dimensione quasi totalmente digitale, abbiamo sentito l’esigenza di realizzare qualcosa di concreto, tangibile e cosa può esserlo meglio di un libro? Abbiamo avuto così la possibilità di realizzare un qualcosa che potesse raccontare una storia e allo stesso tempo racchiudere in sé la ricchezza e conoscenza di quella in maniera tangibile, come un museo ma con la differenza che un libro circola e può raggiungere pubblici nuovi.”
Perché Senso Espresso lo si può definire un must have?
“Senso Espresso è un libro nato con l’idea di raggiungere tutti, dagli appassionati e coffee lovers agli amanti del design, dell’arte e della cultura imprenditoriale italiana. È un volume che ha saputo racchiudere una grande ricchezza storica e di ricerca in una cornice fortemente iconografica, catturando il lettore attraverso tutti i suoi sensi, in una vera sinestesia, come un buon espresso alla fine.”
Quanto il ruolo del design è importante oggi nella produzione di macchine per il caffè espresso?
“Sfogliando le pagine del libro è subito intuibile come il design sia stato fin dall’inizio un elemento essenziale e caratterizzante. Una vera evoluzione che parte da lontano e continua fino ad oggi in un progresso costante. Le macchine per il caffè hanno un fascino unico, perché non solo si è immediatamente catturati dall’estetica esterna ma c’è una parte nascosta, quella della meccanica interna, che mostra il vero fascino di questo prodotto, mostrando al mondo la multipersonalità che sprigiona questa icona del made in Italy.”
Con Senso Espresso le macchine per il caffè diventano ambasciatrici nel mondo dell’italian way of life come stile di vita, uno stile unico e riconoscibile che racchiude il piacere, la bellezza, la creatività e l’ingegno tipico del nostro paese .
Il volume Senso Espresso Coffee. Style. Emotions. (autori vari tra cui Barbara Foglia, MUMAC Manager, e Edgardo Ferrero, Services Director Gruppo Cimbali, con prefazione di Fabrizia Cimbali, AD Gruppo Cimbali, e Federica Sala, Independent curator & designer advisor) è disponibile sul sito online di Edizioni Antiga, editore del libro, oppure presso il MUMAC a Binasco in via P. Neruda 2.