MILANO – Quasi 3 americani su 4 bevono caffè ogni giorno, ma difficilmente lo consumano in purezza. L’aforisma del principe Talleyrand (“caldo come l’inferno, nero come il diavolo, puro come un angelo e dolce come l’amore”) non si addice infatti ai consumatori di oltreoceano, che preferiscono allungare la loro bevanda preferita con il latte (vaccino o vegetale) aggiungendo spesso zucchero o altri dolcificanti, compreso il miele.
Queste alcune delle considerazioni che emergono dal 2024 Coffee Consumer Report di DriveResearch, un’indagine svolta su un campione significativo della popolazione statunitense adulta di oltre 1.300 persone.
Consumare caffè è un’abitudine quotidiana per il 73% degli americani. Un ulteriore 20% beve caffè almeno una volta alla settimana, il 5% almeno una volta al mese e il rimanente 2% meno di una volta al mese.
Tra gli intervistati, la categoria che presenta, in percentuale, il maggior numero di consumatori quotidiani è quella dei pensionati. La maggioranza dei consumatori (60%) beve 1-2 tazze di caffè al giorno.
Ma oltre un terzo (36%) dichiara di bere quotidianamente fra le 3 e le 5 tazze al giorno, mentre un 4% altamente caffeinizzato arriva a oltre 6 tazze al giorno!
Già, la caffeina. L’alcaloide che ci sveglia la mattina dandoci la carica per affrontare la giornata. In realtà, oltre 4 americani su 5 bevono caffè principalmente perché ne amano il gusto, mentre solo 2 su 3 (67%) ne apprezzano anche le qualità “energizzanti”.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.