BINASCO (Milano) – Altri due finalisti per la sfida di Rimini: anche per questa disciplina un concorrente nuovo per i Campionati Sca, Federico Raso e un veterano, Andrea Faggiana.
Mumac.: la gara baristi è la protagonista
In campo sei baristi moltissimi dei quali per la prima volta calcavano il palco delle gare ufficiali. Nella foto sotto il titolo: concorrenti, giudici, staff Gruppo Cimbali/Mumac. Con Cristina Caroli Coordinatrice di Sca Italy.
Per i concorrenti premi prestigiosi
Grinders on demand Cimbali per il primo e secondo posto. Offerti da Sca Italy. Pressini di design offerti da Asso Coffee; poi ancora: gadgets, prodotti e oggetti offerti da Pulycaff e Faema.
Vi sono state gare fantasiose. Come quella di Federico Raso. Ha proposto una esperienza emozionale ai giudici chiedendo loro di restare a lungo bendati. Per calarsi in una atmosfera suggestiva fatta di suoni della foresta tropicale. (foto sotto)
Gara più classica invece per Andrea Faggiana. Ha portato un caffè del Burundi della IWCA. International Women’s Coffee Alliance. Un’associazione che valorizza il ruolo imprenditoriale femminile nel mondo del caffè e in Paesi produttori.
Altre gare sono state proposte da giovani baristi
Questi hanno approcciato il palco con impegno e grande volontà. Molti di loro hanno apprezzato la opportunità di crescita e miglioramento professionale. Nonché la possibilità di essere ispirati da colleghi più creativi.
Tutti hanno confermato di volersi ripresentare per fare di più e meglio.
Una grande soddisfazione per Sca che ha promosso le porte aperte in queste semifinali a soci e non.
Sul palco alcuni ospiti
Cominciando da Gianfranco Carubelli patron di Pulycaff. Ha fatto una analisi del mondo caffè dal punto di vista di uno storico esponente e sostenitore della Sca Italy.
Seguito poi da Sergio Barbarisi di BWT Water And More. Ha parlato della importanza dell’acqua nei metodi di estrazione alternativi; anticipando temi della gara brewers in programma per il terzo e conclusivo appuntamento con le gare da Binasco.
Andrea Antonelli, ha condotto un tutorial sulla importanza della pulizia professionale delle attrezzature. Per una maggiore costanza e qualità in tazza.
Il programma delle gare
Al mattino dalle ore 10 la gara brewers, sono previsti momenti di interviste ad ospiti tra i quali il Campione Italiano in carica Francesco Masciullo, nel pomeriggio invece sarà il Coffee in Good Spirits a farla da padrone e a chiudere gli eventi da Binasco.