CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Semi di jackfruit: la nuova decorazione per cappuccini al posto del cacao

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Latte Art è in evoluzione, alla ricerca di nuove idee per decorare la crema di latte e strappare un sorriso ai clienti. I quali ormai danno per scontato per lo meno una bella spolverata di cacao in cima al proprio cappuccino. Ultimamente però, questo ingrediente sta lasciando il posto a un altro: i semi di jackfruit tostati sono dei sostituti ottimi, a tal punto, che non è possibile distinguerli dal classico topping di cacao. I dettagli, dal sito innaturale.com.

Semi del jackfruit: possono sostituire dal 50% fino al 75% del cacao

Questo secondo una recente ricerca brasiliana: quando utilizzato assieme al latte non ne cambia (o almeno, non tanto) il gusto. Non è una mossa per tagliare sui costi ma, a quanto pare, in futuro potrebbe diventare una necessità.

Sì, perché a quanto pare si preannunciano tempi duri per il cacao. Non solo il surriscaldamento del clima sta minacciando le zone di produzione ma la domanda mondiale di cacao e cioccolato è in crescita.

La ricerca di sostituti del cacao arriva infatti dalla enorme crescita di domanda da paesi come Cina e India

Secondo la Internetional Cocoa Organization, oltre 4,5 milioni di tonnellate di cacao sono state processate tra 2017 e 2018 mentre la produzione si è fermata a 4,6 milioni di tonnellate. Il sistema sta raggiungendo velocemente il limite. Con l’incapacità dei paesi produttori di aumentare i raccolti, ecco necessaria la ricerca di un sostituto che possa fornire un aroma simile. L’industria alimentare sta da tempo cercando una soluzione. A quanto pare i semi di jackfruit potrebbero dare una risposta credibile.

Cappuccino al jackfruit

Del jackfruit vi abbiamo già parlato. Si tratta di un frutto di origine indiana dalla polpa e dai semi commestibili che sta attirando sempre più l’attenzione a livello internazionale per le sue qualità nutrizionali. I semi del jackfruit non hanno un particolare sapore ma, quando tostati, rilasciano un aroma simile al cacao. Presso la Fundação de Amparo à Pesquisa di San Paolo in Brasile che si occupa di ricerca alimentare, i ricercatori hanno testato fino a 33 diverse varietà di tostatura per avvicinarsi il più possibile all’aroma richiesto.

Grazie anche ad un gruppo di «testatori» volontari è stato provato il cappuccino al jackfruit con una componente di semi tostati variabile dal 25% fino al 100%

I ricercatori brasiliani hanno stabilito che la polvere di semi di semi di jackfruit tostati può arrivare a sostituire appunto dal 50% al 75% del cacao in modo accettabile con caratteristiche di sapore e aroma del cappuccino praticamente inalterato. I puristi potranno certamente storcere il naso ma, con il cioccolato sulla strada per diventare un bene di lusso, in futuro potremmo avere poca scelta per un cappuccino a portata di portafoglio.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio