domenica 22 Dicembre 2024
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Semestrali: fatturato Nestlé in calo del 2,7% a 45 miliardi, Gruppo Seb (La San Marco) vola a 3,74 miliardi (+3,6%)

Bene il caffè, che è stato la merceologia che più ha contribuito alla crescita organica, con un incremento a cifra singola media sostenuto dai tre marchi più importanti: Nescafé, Nespresso e Starbucks. Le vendite di Nespresso sono però diminuite dell’1% su base riportata a 3,096 miliardi, contro i 3,128 del pari periodo dell’esercizio trascorso. La semestrale non è piaciuta alla borsa: il titolo ha perso ieri, giovedì 25 luglio, oltre il 4,7% sulla piazza di Zurigo. Il Polo professionale di Gruppo Seb, il cui fatturato è dato in massima parte (90%) dagli asset del Caffè Professionale, ha registrato una crescita del 10,9% a parità di perimetro (+13,8% su base riportata) a 495 milioni, contro i 435 del 2023

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MILANO – Pur tornando a crescere in termini di volume, Nestlé pubblica una semestrale inferiore alle attese, che delude i mercati. Il colosso svizzero dell’alimentazione ha reso noti ieri, giovedì 25 luglio, i risultati per i primi sei mesi di esercizio: il fatturato ha segnato una contrazione del 2,7%, a 45,045 miliardi di franchi svizzeri, sulla quale i cambi hanno impattato negativamente per il -4,4% e i disinvestimenti per il -0,4%.

La crescita organica, nella prima metà del 2024, è stata del 2,1%, al di sotto della stima media di crescita del 2,5% fornita dal consenso aziendale.

La crescita interna reale (RIG) di Nestlé, un parametro di misura del volume delle vendite, è aumentata dello 0,1% nella prima metà del 2024 (+2,2% nel secondo trimestre), mentre gli analisti si aspettavano una contrazione dello 0,5%.

L’Ebit è stato pari a 7,8 miliardi di franchi, in calo dello 0,8%, con un relativo margine del 17,4%, in rialzo rispetto al 17,1% dell’anno scorso.

L’utile netto è rimasto sostanzialmente stabile a 5,6 miliardi. Va detto tuttavia che il margine di profitto netto è aumentato di 30 punti base al 12,5% su base riportata e di 40 punti base a valuta costante.

Di conseguenza, l’utile per azione è aumentato dell’1,8% arrivando a 2,16 franchi svizzeri su base riportata.

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