mercoledì 22 Gennaio 2025

Sei curiosità sul caffè che probabilmente non avevate mai sentito

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nonostante il fatto che il caffe sia diventato una componente oramai all’ordine del giorno, non sono pochi i cambiamenti e le curiosità che gravitano intorno alla miscela nera.

Innanzitutto, negli ultimi anni sono tantissimi i consumatori che sono passati dal classico macinato alle cialde caffe, al punto che oggi anche queste sono  facilmente reperibili anche online, un’ulteriore avvisaglia del cambio delle abitudini d’acquisto dei consumatori.

  • CIMBALI M2

Nonostante tutto ciò le curiosità sul caffè che probabilmente non conosci sono davvero numerose e molto interessanti, vediamone alcune insieme.

Il caffè e la sua vena artistica

Delizia per il palato, ma anche per gli occhi. Lo sapevi che il caffè è stato sin da subito protagonista d’arte?

Sin dal suo arrivo in Europa e in Italia, infatti, il caffè è diventato immediatamente un soggetto amatissimo dagli artisti. Basti pensare al pittore Francisco De Zurbaran (con il quadro “Piatto di Cedri”), o al francese Manet, grazie al suo dipinto “Donna con Caffettiera”.

E non è rimasta insensibile nemmeno la musica: il famosissimo compositore Bach, infatti, ha dedicato al caffè addirittura una ballata, la Kaffeekantate.

Caffè: l’origine del nome è “eccitante”

Sull’etimologia della parola “caffè” si rincorrono mille voci e leggende, ma una delle più coinvolgenti e credibili è quella che vede il nome della famosa bevanda derivare dalla parola “qahwa”, che significa “eccitante”, e dalla quale poi avrebbero preso piede le parole “kahve” (turco) e l’italianissimo “caffè”.

Altri, invece, pensano che la parola caffè derivi dal nome della regione che, per prima, ospitò questa pianta: la Caffa, in Etiopia.

Chi beve più caffè in tutto il mondo?

Gli italiani consumano tonnellate di caffè, così come i sudamericani, ma sono altre le popolazioni mondiali che vantano il record di consumo di caffè: parliamo della Finlandia, che ogni anno consuma circa 12 chili di chicchi per abitante.

E c’è anche chi riesce a fare a meno del caffè: a Porto Rico, lo si beve pochissimo (pur producendolo).

Il caffè previene il Morbo di Parkinson?

Stando ad alcuni studi scientifici, il caffè aiuterebbe a prevenire il morbo di Parkinson, insieme a tante altre patologie direttamente collegate all’azione degenerante dei radicali liberi.

Questo perché la caffeina e le altre sostanze contenute in questa bevanda possiedono delle notevoli proprietà anti-ossidanti, che aiutano a mantenere sano l’organismo.

Il caffè fa dimagrire?

Lo sapevi che il caffè può anche aiutarti a perdere peso? La suddetta proprietà emerge per via del fatto che questa bevanda ha il potere di accelerare il metabolismo, e dunque di velocizzare lo smaltimento di grassi e di chilocalorie.

Ovviamente, da solo non ha alcun beneficio: devi sempre e comunque fare sport!

Il caffè migliora le prestazioni sportive

Se deciderai di fare sport per dimagrire, sappi anche che il caffè ha un’azione benefica sul corpo quando sottoposto a stress fisico (ma anche psicologico).

In pratica, consumare caffè spinge l’organismo a produrre una maggiore quantità di adrenalina.

Fulvio Aniello

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more