mercoledì 22 Gennaio 2025

SEGRETI – Would you like a cup of Terrone? Il caffè napoletano che fa uscire pazzi gli inglesi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Edy Piro è un giovane salernitano che ha fatto delle sue origini meridionali un brand di successo: a Londra il suo Terrone Coffee sta letteralmente spopolando

Infatti è richiestissimo dai migliori locali della città. Piro vive nella capitale del Regno Unito dal 2002, e nel 2005, durante una viaggio in Oregon, Stati Uniti, è rimasto molto colpito dall’attenzione della gente verso il caffè, in particolare verso la tradizione italiana nella preparazione della bevanda. Nel 2011 ha quindi deciso di lanciare il suo nuovo prodotto.

  • CIMBALI M2

Il “Terrone”, appunto: una miscela di caffè tostato a Napoli sulla base della ricetta tradizionale campana.

RICETTA TRADIZIONALE Come si legge nel sito dell’azienda di Piro, i chicchi del Terrone Coffee vengono accuratamente selezionati in base alla loro origine (Brasile, Arabia, eccetera), poi mescolati secondo precise percentuali.

Oggi Piro è l’unico produttore Oltremanica a tostare secondo la tradizione, utilizzando una macchina (restaurata) tipica degli anni Cinquanta: la Vittoria, che con la sua fiamma particolare non colpisce direttamente i chicchi di caffè, lasciandone inalterato il sapore.

«VORREI FARLO ASSAGGIARE AI LEGHISTI» Così, dal primo chiosco aperto a Notting Hill, la fama di Piro si è diffusa in tutta la città, tanto più dopo che il Terrone Coffee nel 2002 ha vinto la Stella d’oro del gusto all’Uk Great Taste Award.

Come ha raccontato a una trasmissione radiofonica campana e al Corriere del Mezzogiorno, Piro va molto orgoglioso del suo caffè: «Ce ne richiedono sempre di più e molti ci dicono: “Finalmente un vero caffè per gli inglesi!”. Per gli inglesi oramai la parola terrone è squisita perché associata al nostro caffè. Dovremo farlo assaggiare anche ai leghisti padani per fargli cambiare idea su di noi».

Piro ha spiegato di sentirsi orgoglioso delle sue origini, «d’altra parte il vero significato di terrone è “lavoratore della terra”».

Fonte: http://www.tempi.it/would-you-like-a-cup-of-terrone-i-segreti-del-caffe-napoletano-che-fa-uscire-pazzi-gli-inglesi#.Ul2HZVC-3To

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more