BERLINO – Nel 1990 nasce Segafredo Zanetti Deutschland, con la mission di diffondere in Germania l’autentica cultura italiana del caffè. Tre decenni più tardi, le caffetterie sono parte integrante della quotidianità del Paese.
L’esordio tedesco ha rappresentato una vera e propria sfida, poiché la maggior parte dei tedeschi consumava esclusivamente caffè filtro, mentre espresso e cappuccino erano quasi sconosciuti. All’epoca, il signor Schwaiger, direttore generale della filiale tedesca con sede a Monaco, consegnava il caffè a ciascun cliente di persona, fortemente motivato dalla mission di diffondere il gusto e la cultura del vero espresso italiano.
Segafredo Zanetti Deutschland è un rito anche in Germania
L’apertura del primo Segafredo Zanetti Espresso nel cuore di Monaco, avvenuta nello stesso anno, segnò una pietra miliare per Segafredo Deutschland. Oggi Segafredo Deutschland conta 65 bar in franchising, 4.000 clienti nel settore della ristorazione e 1 milione di tazze di caffè servite ogni giorno.
Nel corso degli anni la crescita di Segafredo Deutschland è stata segnata da numerose partnership, tra cui quella con la società Mitropa alla stazione Berlin Bahnhof Zoo, che ha dato origine a ulteriori 15 caffetterie presso le principali stazioni del Paese.
L’espansione dell’attività ha portato il marchio a fornire oltre 145 aree di servizio autostradali Tank & Rast
E una delle maggiori società di catering Aramark, che gestisce 140 bar in cui viene servito il caffè Segafredo. Dal 2014 Segafredo fornisce 1.200 ristoranti McDonald’s e McCafé e ha ottenuto il “McDonald’s Supplier Award”.
Per garantire un servizio eccellente, Segafredo forma 1000 baristi ogni anno e organizza corsi su misura all’interno dell’ innovativo competence center di Monaco, “Mondo di Segafredo”.