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mercoledì 12 Marzo 2025
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Agata Segafredo, Essse Caffè: “La qualità e la reputazione costruita nel tempo sono i veri fattori che premiano”

Segafredo come riportato da TgCom24: "È un valore che abbiamo nel dna: il mio bisnonno, Gaspare Segafredo, negli anni ’30 preferì chiudere la torrefazione piuttosto che scendere a compromessi sulla qualità, a causa dei dazi imposti dal regime. Fu riaperta nei primi anni del dopoguerra da mio nonno, Giampiero Segafredo, solo dopo essere stato in grado di garantire nuovamente la qualità da sempre offerta. Questa stessa filosofia guida ancora oggi ogni nostra scelta"

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Agata Segafredo, communications manager & coffee supply manager di Essse Caffè, racconta le origini nel mondo dell’espresso, il segreto del successo dell’azienda e il ruolo delle donne nell’industria. Leggiamo di seguito un estratto dell’intervista di Carlotta Tenneriello per il portale d’informazione TgCom24.

Agata, la tua passione per il caffè è nel dna: rappresenti, infatti, la quarta generazione dell’azienda di famiglia…

“Assolutamente sì. La nostra famiglia è legata al caffè da oltre un secolo: il nostro cognome ha dato origine anche a quella che oggi è l’azienda Segafredo Zanetti. Negli anni ’70, mio padre Francesco Segafredo si trovò a dover prendere molto giovane decisioni cruciali per l’azienda di famiglia, che fu poi ceduta nel ’77 alla famiglia Zanetti.

Ma il suo sogno nel mondo del caffè non si fermò: nel 1979 fondò Essse Caffè, con una filosofia chiara e distintiva. Io sono nata qualche anno dopo e quindi fin da bambina sono stata circondata dall’aroma del caffè tostato, dai sacchi di juta pieni di chicchi e da un immaginario affascinante che mi ha sempre accompagnata”.

Parliamo di Essse Caffè: qual è il segreto del vostro successo?

“Le tre “S” che ci definiscono: scienza, sapienza e specializzazione, il cuore della nostra filosofia. Sono i pilastri su cui abbiamo costruito la nostra identità e che ci permettono di garantire una qualità superiore. Nel nostro settore, spesso frammentato e imprevedibile, la qualità e la reputazione costruita nel tempo, sono il vero fattore premiante più di qualsiasi strategia di marketing.

È un valore che abbiamo nel dna: il mio bisnonno, Gaspare Segafredo, negli anni ’30 preferì chiudere la torrefazione piuttosto che scendere a compromessi sulla qualità, a causa dei dazi imposti dal regime. Fu riaperta nei primi anni del dopoguerra da mio nonno, Giampiero Segafredo, solo dopo essere stato in grado di garantire nuovamente la qualità da sempre offerta. Questa stessa filosofia guida ancora oggi ogni nostra scelta”.

In azienda ricopri un ruolo apicale, talvolta per le donne non è facile farsi accettare.

“È vero, anche se fortunatamente le cose stanno cambiando. L’Italia ha ancora del terreno da recuperare rispetto ad altri Paesi, ma oggi vediamo sempre più donne in posizioni di leadership nel settore della torrefazione e non solo. Le capacità ci sono sempre state, ma per lungo tempo mancavano le opportunità. Oggi, invece, il panorama si sta evolvendo e molte donne dimostrano ogni giorno di poter guidare con successo aziende di alto livello“.

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