MILANO — L’Executive Chairman di Starbucks, Howard Schultz e l’ex Segretario di Stato americano John Kerry, saranno tra i keynote speaker attesi alla quarta edizione di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit. Il grande evento di innovazione nella filiera agroalimentare che si svolgerà a MiCo, Milano Congressi, dal 7 al 10 Maggio 2018, ideato da Marco Gualtieri.
L’Executive Chairman di Starbucks, Howard Schultz, fondatore della più grande catena internazionale di caffetterie al mondo, che in settembre inaugurerà la roastery a Milano in Piazza Cordusio 2, aprirà la prima giornata del Summit milanese il 7 maggio.
Ma la lista di speaker d’eccezione non finisce qui
Tra gli ulteriori nomi da ricordare: Nathan Myhrvold, ex Cto di Microsoft, co-founder di Intellectual Ventures e principale autore di Modernist Cuisine.
Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente Usa Barack Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights;
Danielle Nierenberg, presidente di Food Tank, sul tema delle donne; Howard-Yana Shapiro, chief Agricultural Officer di Mars Incorporated. Una delle menti più influenti della rivoluzione del food per le grandi aziende alimentari;
Nicolas Jammet, tra i delegati presidenziali inviati da Michelle Obama a Expo2015 e co-founder di Sweetgreen, tra le migliori espressioni dell’innovazione nel fast food.
E ancora, altri nomi di rilievo
Selina Juul, founder e chairman di Stop Wasting Food. Colei che ha iniziato la lotta contro lo spreco di cibo in Danimarca; Kimberly Flowers, direttrice del Progetto Global Food Security. Esamina l’impatto della sicurezza alimentare sugli interessi globali strategici degli Stati Uniti, e Agenda umanitaria al Center for Strategic and International Studies;
Sarah Toumi, ceo e founder di Acacias for all, e Seth Goldman, executive chairman di Beyond Meat. Produttore del rivoluzionario burger vegetariano da proteine vegetali che richiamano perfettamente quelle animali.
Così la tecnologia cambia le nostre tavole
Conoscete la moringa, il superfood del momento? Avete mai mangiato una pizza stampata in 3D? Un hamburger di carne alternativa?
Volete invece scoprire come trasformare la vostra casa in un orto senza terra? E come la tecnologia sta cambiando il modo in cui il cibo deve essere prodotto, trasformato, distribuito e consumato; dal campo alla tavola?
Queste e tante altre domande trovano risposta a “Seeds&Chips”
L’evento promosso in partnership con Fiera Milano e Tuttofood, Intesa Sanpaolo, Bayer Crop Science, Kpmg e il supporto di tante aziende e istituzioni.
La nuova tappa del percorso intrapreso a livello mondiale nel 2015. Quando il cibo e l’ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro, da Expo Milano, alla sottoscrizione degli SDGs-Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite; fino all’accordo sul clima di Parigi. Per mantenere Milano e l’Italia al centro del dibattito a livello internazionale su questi importanti temi.
In particolare, si parlerà di food innovation
Ma anche di climate change e robotica, e-commerce e precision agriculture, dal food waste alla circular economy. Mentre start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche.
Le start up più interessanti
Saranno presenti tra le altre alcune tra le start up più interessanti nel panorama mondiale della food innovation: la svizzera Ambrosus Technologies GmbH. Un ecosistema di blockchain open source che garantisce qualità e sicurezza ai prodotti alimentari e farmaceutici.
La francese Algama, che produce micro alghe, uno dei superfood del futuro; Desolenator, depuratore di acqua attraverso un processo innovativo di distillazione particolare, dai Paesi Bassi.
Le americane LeanPath, principale fornitore globale di soluzioni hardware e software integrate per le istituzioni culinarie, e Apeel Sciences. Leader tecnologico e ambientale nel settore agricolo.
Dall’India Dishq, che sfrutta la scienza alimentare e i dati per comprendere e prevedere le preferenze di gusto delle persone, mentre dall’Italia Robonica, produttore di serre smart con un sistema di coltura idroponica casalinga completamente automatizzata.
E ancora, Promethean Labs, un’azienda di software che mappa le erbacce e le malattie per specie per una migliore gestione dei pesticidi.
Abby’s Better, fondata per creare snack salutari senza sacrificarne il gusto; Origin Trail, che sta sviluppando il primo protocollo appositamente costruito per catene di fornitura basate su Blockchain.
Renewal Mill, che attraverso l’innovazione e la tecnologia, crea nuove categorie di alimenti sostenibili; trasformando i sottoprodotti dei produttori alimentari in ingredienti e alimenti di alto valore.
Attenzione ai giovani
Sempre grande attenzione verrà prestata ai giovani a cui saranno dedicati alcuni format innovativi. Infatti, ogni conferenza avrà almeno un relatore al di sotto dei 30 anni.
Inoltre, verrà aperta da un Teenovator, ragazzi dai 13 ai 19 anni particolarmente attivi nel settore della food innovation e protagonisti della food Revolution in atto.
Torna anche GiveMe5!
Qui i giovani innovatori avranno la possibilità di incontrare grandi leader e presentare loro, in 5 minuti, il proprio progetto, fare domande, trarre ispirazione per il futuro.
Quest’anno, i ragazzi si troveranno davanti a Howard Schultz, John F. Kerry, Nathan Myhrvold, Kerry Kennedy; Sam Kass e Adrian Percy (head of research & development of Bayer Crop Science).
Big Brother Innovation Program sarà invece uno “scouting” di progetti innovativi di start up, da parte di grandi aziende leader nella food industry.
Infine, il 10 maggio verranno assegnati i Seeds&Cheeps Awards ai progetti più innovativi
Un focus speciale sarà dedicato all’acqua. Una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale, come anticipato dalla Call for Ideas WaterFirst! lanciata a novembre 2017, in collaborazione con Unido Itpo Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale); il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Diretta a innovatori di tutto il mondo
Per sviluppare progetti e innovazioni per l’uso sostenibile dell’acqua che ha raccolto 65 progetti da 23 Paesi e 4 Continenti. (dei 30 progetti finalisti, 5 si aggiudicheranno un contributo di “ospitalità” per il viaggio a Milano e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 euro).
Retail Plaza alla seconda edizione
Tuttofood organizza l’edizione n. 2 della Retail Plaza, l’arena dedicata alla Gdo innovativa dando voce ai retailer, alle aziende ed ai consumatori, con il data partner Nielsen, e Carrefour; Coop Lombardia, Gruppo Végé e Unes con Il Viaggiator Goloso.
Quest’anno Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ricoprirà il ruolo di advisor scientifico. Insieme a l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Cariplo Factory, hub di Open Innovation promosso da Fondazione Cariplo per generare job opportunities e favorire la scale-up delle startup italiane più innovative, metterà a sistema invece aziende e startup. Per offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo al settore del Food attraverso la piattaforma growITup.
L’edizione di quest’anno
Sarà inoltre patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ismea e World Food Programme (Wfp) Italia.
Inoltre, promuoverà ShareTheMeal, la prima app contro la fame nel mondo. Grazie a questa collaborazione, parte del ricavato della vendita dei biglietti del Summit sarà infatti utilizzato a sostegno delle popolazioni della Nigeria assistite dalle operazioni di emergenza alimentare del Wfp.
Info: www.seedsandchips.com