Le opere uniche e originali di Carter Asmann, l’artista californiano che trasforma macchie di caffè in splendidi disegni di auto o motociclette.
Una macchia di caffè su un foglio bianco può essere una disgrazia per un disegnatore. Ma non per Carter Asmann, che al contrario ha deciso di fare di necessità virtù e di inglobare queste macchie nelle sue opere.
Sono infatti i cerchi lasciati sulla carta dalle tazze stracolme di caffè a dare origini ai disegni dell’artista californiano: circonferenze che, grazie agli abili tratti della sua matita, si trasformano per esempio nelle ruote di una bici, di una Honda o di una Porsche. E si ritorna un po’ bambini, a quando bastava un qualsiasi dettaglio, anche un’insignificante macchia dalla forma strana, per mettere in moto la fantasia.
Solo motociclette e automobili? Assolutamente no. Nelle impronte della sua tazza, Carter Asmann ha intravisto anche l’obiettivo di una macchina fotografica, un piccolo vivaio domestico o il davanzale di una finestra su cui fare posare una colomba. Una nuova forma d’arte alla caffeina, dunque, tutta da scoprire nella nostra gallery.
Testo di Filippo Piva