ROMA – L’Accademia di formazione nel turismo incontra presidi e docenti delle superiori nel Campus HSU del Relais Castrum Boccea di Roma (FOTO).
Il progetto di Hotel School University segna un altro passo in avanti con l’incontro con le scuole superiori di Roma e del Lazio.
Dopo l’avvio della didattica lo scorso aprile, Mercoledì 17 maggio, nella storica cornice dell’Hotel Castrum Boccea, sede del Campus HSU, i docenti e i coordinatori di Hotel School University ospiteranno presidi e insegnanti per presentare la Scuola di formazione professionale.
“Per la prima volta in Italia – è la nota di Hotel School University – una scuola di formazione professionale si tiene all’interno di un Hotel Ristorante nel quale è possibile studiare e fare pratica diretta e, se occorre, soggiornare con lo stile del Campus”.
Ed è proprio questo il metodo innovativo che l’Accademia HSU intende presentare alle scuole superiori. L’utilizzo delle strutture alberghiere come spazi didattici per colmare il divario tra scuola e lavoro. Quindi non solo aule ma laboratori interattivi e simulazione lavorativa professionalizzante. Con docenti che operano nel settore da decenni.
“La HSU – spiega il coordinatore Carlo Crocicchia – si mette a disposizione delle scuole per fornire agli studenti un colloquio orientativo. Magari con l’affiancamento dei genitori, che li aiuti a comprendere la propria inclinazione professionale. E indirizzarli nel percorso formativo successivo a quello culturale della scuola superiore”.
Nuove figure professionali
Un’occasione quindi di confronto sul mondo della scuola e sulla necessità di affiancare alla formazione teorica la formazione sul campo. Per dare vita a figure professionali realmente capaci di operare nel comparto turistico. E in tutti i reparti alberghieri e ristorativi, di aziende nazionali ed internazionali.
Ilenia Fabbris