lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

NUOVA SIMONELLI – A scuola d’innovazione: visita in azienda dei giovani dell’Istao

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI – Avere un’idea imprenditoriale originale ed innovativa è il punto di partenza, ma per trasformarla in un valido progetto d’impresa è necessario che essa sia anche concretamente praticabile. Quindi conoscere la diretta esperienza di imprese che hanno fatto dell’innovazione la strategia vincente del loro successo può essere un valido aiuto nella fase progettuale. È con questa finalità che 23 giovani laureati in ingegneria ed economia (FOTO a fianco e sotto), frequentanti presso l’ISTAO di Ancona il corso di formazione per partecipare al concorso “E-Capital”, hanno visitato la Nuova Simonelli di Belforte del Chienti, azienda leader nella produzione di macchine professionali per caffè, particolarmente impegnata sul fronte della ricerca e dell’innovazione.

16simonellinuovaistao000-4“E-Capital” è una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, master e premi in denaro. Oltre che dall’Istao, l’iniziativa è sostenuta da Regione Marche, Confindustria Marche, Camera di commercio di Ancona, Carifano, Università Politecnica delle Marche. Scopo principale del concorso – come ha ricordato il prof. Valeriano Balloni, che ha accompagnato il gruppo – è avviare nelle Marche un circuito virtuoso, giovani – università – venture capital – istituzioni – imprese, capace di dare una spinta al fondamentale motore dello sviluppo nella nuova imprenditoria.

Accolti dall’amministratore delegato Nando Ottavi e guidati nella visita dal direttore marketing, Maurizio Giuli e dal direttore di produzione, Mauro Parrini, i giovani dell’Istao hanno potuto costatare come in Nuova Simonelli l’innovazione sia un fattore trasversale. Quindi innovazione orientata non solo a progettare e realizzare macchine per caffè tecnologicamente avanzate, ma fortemente sviluppata anche nel processo produttivo, nel marketing, nell’organizzazione commerciale e, non ultimo, nell’assistenza e formazione al cliente.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio