VICENZA – Federico Visentin, presidente di CUOA Business School, ha conferito il Master Honoris Causa in Business Admnistration a Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè da gennaio 2022 e board member di importanti società, Cavaliere dell’ordine della legion d’onore, inclusa da Forbes nella prestigiosa classifica delle 100 donne leader più influenti del Paese.
CUOA compie 65 anni e festeggia con il conferimento del Master Honoris Causa a una manager attenta ai temi della crescita, alla valorizzazione del talento e fortemente convita della centralità del ruolo sociale dell’impresa.
Le parole del presidente di CUOA Business School, Federico Visentin, nella motivazione di conferimento:
“Con il Master Honoris Causa in Business Administration, CUOA Business School intende riconoscere i suoi successi, la qualità e le competenze che caratterizzano l’elevata capacità manageriale di Cristina Scocchia. In modo particolare ne apprezziamo lo stile di leadership valoriale, che ha caratterizzato la sua carriera.”
“Ha agito con pensiero strategico e piena consapevolezza di quanto il successo collettivo valga più di quello individuale. Cristina Scocchia, nel suo percorso professionale, si è fatta guidare da forte senso etico e da grande attenzione per la responsabilità sociale e ambientale nel fare impresa.”
“È massima espressione del suo modello manageriale il pensiero, da lei più volte espresso, della necessità di un “Giuramento di Ippocrate” anche per i manager: una bussola per l’operato di chi è al vertice delle organizzazioni e guida le imprese oltre la logica del profitto, verso una piena consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa.”
“A Cristina Scocchia va il ringraziamento di tutti noi per il suo costante impegno nella costruzione di un modello di impresa partecipativa, in cui imprenditori e manager agiscono per costruire un legame di fiducia con i propri stakeholder, collaboratori, clienti e con i giovani talenti, che cercano imprese capaci di dare loro motivazione e opportunità di crescita”.
Il riconoscimento
“Sono onorata di ricevere il master honoris causa dal CUOA, una delle più importanti business school in Italia. Istituzioni come il CUOA svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del talento e del pensiero manageriale del nostro Paese. Questo riconoscimento è per me un ulteriore stimolo per portare avanti i valori in cui ho sempre creduto: meritocrazia, leadership, etica e responsabilità sociale delle aziende”, con queste parole Cristina Scocchia ha accolto il riconoscimento ricevuto.
Quest’anno la cerimonia ha assunto un valore aggiunto grazie al raggiungimento da parte di CUOA Business School di 65 anni di attività: la scuola di management di più antica tradizione in Italia è da sempre impegnata ad affiancare persone e imprese, come interlocutore di riferimento per lo sviluppo di competenze manageriali e imprenditoriali adeguate e robuste.
Il Master Honoris Causa alla manager Cristina Scocchia è una scelta che la scuola ha fatto per portare una testimonianza forte di come la centralità di una visione sostenibile e duratura dell’impresa costruita sulla primaria attenzione al talento, al merito e alla motivazione delle persone sia fondamentale per il futuro delle imprese e del nostro Paese.
Lungimiranza, tenacia, volontà e ruolo sociale dell’impresa sono state le basi con cui Cristina Scocchia ha interpretato il suo ruolo di guida delle diverse realtà aziendali in cui ha lavorato, con particolare attenzione per il capitale umano, per la dimensione etica e sociale del business e per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Cristina Scocchia è stata proposta come modello di riferimento per le manager, le imprenditrici, i manager e gli imprenditori che si diplomano oggi: innovazione, trasformazione digitale, omnicanalità e crescita dimensionale e qualitativa sono il punto fermo di tutti i suoi interventi ai vertici delle imprese che ha guidato.
Gli allievi MBA CUOA hanno ricevuto l’ambito diploma, loro consegnato da Cristina Scocchia, con il presidente CUOA Visentin, il direttore scientifico CUOA Alberto Felice De Toni, il Direttore Scientifico Executive MBA e MBA International program, Andrea Vinelli e il Direttore Scientifico MBA Imprenditori, Diego Campagnolo.