domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Scienza: perché è un gene che ci fa amare o odiare il caffè espresso

Scoperto il gene per tollerare il caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè fa bene o fa male? A questa domanda cercano di rispondere da decenni centinaia di ricerche scientifiche che coinvolgono la famosa bevanda. Ma la soluzione non sembra così semplice. Un ricercatore dell’Università di Toronto, il dott. Ahmed El-Sohemy, ha individuato un gene coinvolto nel metabolismo della caffeina che potrebbe determinare una predisposizione alla sua tolleranza.

Metabolismo intollerante alla caffeina

Le persone che ereditano due copie di una particolare variante del gene CYP1A2 hanno un metabolismo veloce in grado di tollerare e digerire senza alcun problema molte sostanze, tra le quali la caffeina.

In una ricerca condotta dal dott. El-Sohemy, le persone che avevano quel gene erano in grado di tollerare la caffeina e di non subirne gli effetti dannosi. Come un aumento del rischio d’infarto.

L’ipotesi sulla permanenza della caffeina

L’ipotesi del ricercatore è che nelle persone senza il gene CYP1A2 la caffeina rimanga più a lungo nell’organismo . Mentre nelle persone dal metabolismo veloce che possiedono la particolare variante del gene, la caffeina viene subito smaltita e non è in grado di incidere negativamente sulla salute.

E’ questione di genetica e quindi, dell’essere umano, non del caffè. Che, anche stavolta, risulta essere una bevanda non dannosa di per sè per l’organismo. Ci sono solo dei fattori che possono inficiare il suo assorbimento.

Andrea Butkovič

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio