domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lo Sciascia Caffè Mazzini: 100 anni di storia che ora raddoppia a Roma

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
Sciasciacaffè-mazzini
Sciasciacaffè Mazzini 1919

ROMA – Nonostante il quadro generale racconti la storia di tante aperture che falliscono nell’arco di poco tempo, alcuni locali storici ancora resistono alla crisi del settore. Ne è un esempio lampante la caffetteria romana Sciascia Caffè Mazzini. Un luogo che esiste ormai dal 1919 e che, dopo cento anni, fa il bis con una nuova apertura in zona Prati. Ecco la notizia completa dal sito puntellarossa.it.

Sciascia Caffè Mazzini raddoppia la sua presenza nella Capitale

Sono passati 100 anni da quando Adolfo Sciascia, originario della Sicilia, decise di aprire il primo punto vendita di caffè fra i vicoletti di Borgo Pio. Era il 1919. Una piccola torrefazione, cui si aggiunse un punto vendita di liquori. Oggi, sul solco della lungimiranza dell’avo, la famiglia Sciascia si allarga, e apre sempre a Prati, ma in via Sabotino (a due passi da piazza Mazzini), la seconda sede dello storico bar-caffetteria.

Sciascia Caffè Mazzini a Roma inaugura ufficialmente venerdì 20 settembre

Da mattina, per colazione, fino all’orario dell’aperitivo. Il nuovo Sciascia Caffè sarà aperto tutti i giorni dalle 6 del mattino fino alle 21,30. Potrete approfittare ancora delle belle giornate settembrine per sorseggiare il caffè nei tavolini all’aperto che si affacciano su via Sabotino.

I punti forte della “casa”?

Il caffè miscela bar e il caffè al cioccolato. In più, lo chef pasticcere Giovanni Giostra, anche lui siciliano, proporrà per colazione gelato e dolcetti siciliani homemade. Non solo caffè. A tutte le ore del giorno. Sciascia Caffè Mazzini propone anche varie proposte di gastronomia per la pausa pranzo fino all’aperitivo: troverete una selezione di primi, secondi, contorni e snack dal bar.

Il Caffè Sciascia Mazzini, dal punto di vista architettonico, richiama negli arredi lo stesso stile classico tendente al retrò del primo locale

All’interno è diviso in due grandi sale che ospitano circa 50 posti a sedere, più quelli dello spazio esterno. Nella caffetteria è possibile anche acquistare caffè in cialde, capsule, sottovuoto o fresco pronto da macinare.

Sciascia caffè Mazzini 1919, via Sabotino n. 37 Roma. Pagina Facebook – Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21.30

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio