CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

SCAE ITALIA: tante idee per creare l’evento “giornata internazionale”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

In occasione della giornata internazionale del caffè SCAE ITALIA ha diramato ai propri soci del materiale e delle piccole idee anche a budget zero, per creare un avvenimento virale e fare circolare questa ricorrenza della nera bevanda tanto amata.
Ecco il testo.

Carissimi soci,

il 1 ottobre tutto il mondo festeggia la giornata internazionale del caffè. Una celebrazione dedicata alla nostra amata bevanda, al suo consumo e alla sua condivisione, dedicata anche alla missione di SCAE e di noi tutti per un mondo fatto di caffè di qualità.

SCAE EUROPA, promuove una simpatica iniziativa
di condivisione tra tutta la comunità del caffè:

Il 1 ottobre alle 9.00 GMT in tutto il mondo tra i coffee lovers ci sarà un brindisi virtuale,
un momento in cui tutti alzeremo le tazzine per brindare al caffè.

Saranno immagini che, sul filo dei fusi orari che ci separano, documenteranno ora dopo ora luoghi diversi,
modi diversi, culture diverse ma tutte unite da un caffè.

Fate anche voi uno scatto del vostro brindisi al caffè, al locale coinvolgete i clienti, chiedete anche a loro di farlo,
stimolate i selfie di brindisi al caffè, create e condividete queste immagini sui vostri social, su questo hashtag
#INTERNATIONALCOFFEEDAY
per contribuire a creare una bellissima galleria virtuale.

Al di là di ogni altra iniziativa che si vorrà sviluppare a livello locale, che sarà quantomai preziosa per diffondere questa piccola celebrazione, come SCAE ITALIA forniamo alcuni suggerimenti e supporti SCARICABILI, per rendere virale il messaggio attraverso i social a costo zero in modo che tutti possano partecipare attivamente.

· La locandina internazionale dell’evento, che può essere esposta sul bancone o in vetrina, pubblicata sul sito, proiettata o esposta durante corsi di formazione, ecc.. in più versioni, anche con messaggi destinati al pubblico
· Un banner per personalizzare la foto del profilo Facebook o per altri utilizzi analoghi a quelli sopra esposti.
· Una stampa predisposta di bigliettini da tenere sul bancone per divulgare anche in questo modo la giornata e il concetto del caffè di qualità.

Al locale create un piccolo angolo con i messaggi della giornata internazionale del caffè, esponete l’immagine sui tavolini, in modo che nelle foto ci sia spesso come sfondo la locandina, ovvero l’immagine che vogliamo trasmettere

Impegniamoci a proseguire durante la giornata a festeggiare, a scattare foto, a coinvolgere persone, e cogliere questa occasione per divulgare la cultura del caffè.

Cerchiamo di fare uno sforzo congiunto per rendere il messaggio virale. Sarà una festa!

Poi ci sono possibili promozioni a carattere oneroso che ognuno di noi in base alle sue possibilità, può pensare di sostenere.

Sicuramente eccellenti possono rivelarsi iniziative promozionali del prodotto caffè presso i singoli esercizi, come sconti particolari legati all’evento, ovvero per la singola giornata:

· Sconto sul caffè in vendita in grani e macinato per un caffè di qualità anche a casa

· La consegna di un buono omaggio valido per un secondo caffè, da consumare entro la giornata internazionale del caffè, per i simpatici clienti che si renderanno protagonisti attraverso selfie o scatti al locale di un brindisi al caffè, pubblicando lo scatto sul proprio profilo, per premiarli del contributo a diffondere la cultura del caffè di qualità

· Dare ai clienti la possibilità di diventare ambasciatori del caffè, con un buono omaggio da regalare ad una persona amica, da consumare in giornata, veicolando subito nuovi potenziali clienti al locale

· Proporre un caffè specialty ad un prezzo allineato al caffè classico e cogliere l’occasione per fare provare, anche a coloro che finora non avevano mai voluto spendere di più, la particolarità di un monorigine.

· Particolarmente apprezzabile e auspicabile sarebbe l’organizzazione di momenti di divulgazione gratuita, in serata o durante la giornata, anche in location alternative, con un mini workshop gratuiti a numero chiuso. Iniziativa che potrebbe essere abbracciata, ad esempio, dai nostri AST.

Queste sono solo alcune idee, ma siamo certi che tutti voi, con il vostro entusiasmo e la vostra creatività saprete creare iniziative di successo e un clima speciale per questo evento; a questo proposito abbiate tutti cura che il messaggio, soprattutto sui social, sia positivo; è la giornata internazionale del caffè, festeggiamola evidenziando il lato positivo del concetto ovvero l’amore per il prodotto e il bello di esserne ambasciatori, le critiche lasciamole fuori da questa festa.

Grazie a tutti voi per quello che farete in questa iniziativa che ci unisce davvero tutti a livello mondiale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio