MILANO – La Giornata Internazionale del Caffè, che ha vissuto sabato 1 ottobre la sua seconda edizione, si è confermata un appuntamento di prima grandezza per la divulgazione degli ideali della SCAE/SCAA e dell’ICO.
Abbiamo raccolto sull’argomento le impressioni di Cristina Caroli – Communication Manager SCAE ITALIA
“Sono veramente grata a tutti i Soci per l’impegno che hanno dimostrato durante la Giornata Internazionale del caffè.Tantissimi hanno sposato l’invito dell’Associazione e si sono trasformati in Ambasciatori del caffè di qualità in mille modi diversi”.
“Lo hanno fatto sul web, con la condivisione della immagine ufficiale e del messaggio “FOR THE LOVE OF COFFEE”, ma non solo, con grande creatività e fantasia hanno creato a loro volta delle immagini attraenti, fotografato allestimenti preparati nei locali, in cui campeggiavano chicchi di caffè, libri e tanti strumenti di estrazione del caffè”.
L’intero staff di grandi aziende è stato protagonista di foto di gruppo e di filmati festosi a tazzine levate, tantissimi i selfie di coffee lover nonché di baristi e clienti.
In Italia ci sono stati eventi sulla cultura e assaggio del caffè, con trainer e campioni in prima linea per la divulgazione con il contributo di roaster che hanno messo a disposizione i propri caffè e il proprio tempo con il pubblico, che ne è rimasto piacevolmente colpito.
Tanti anche gli assaggi di caffè con metodi professionali: moltissimi i cupping, un approccio profondo e estremamente interessante della bevanda.
Anche l’iniziativa di aprire le porte al pubblico ha trovato esempi fantastici da parte di aziende, roaster e luoghi istituzionali: una iniziativa davvero molto interessante che rende possibile visitare location in genere non accessibili e calarsi nel mondo del caffè da una diversa prospettiva.”
Un progetto di condivisione, passione e amicizia
Continua Cristina Cairoli: “Sono grata ai Soci e lo ribadisco: grazie per le iniziative che avete sviluppato in ogni parte di Italia, raggiungendo tante persone, siete riusciti a divulgare il messaggio della nostra Associazione e la bellezza del progetto che condividiamo”.
“Siamo stati tutti parte di qualcosa di molto positivo, abbiamo contribuito a creare una grande festa del caffè in tutta Italia e nel mondo. Con la nostra rete di amicizia e passione per il caffè. L’Associazione esce più forte da esperienze come questa, e il prossimo anno sarà ancora più bello e saremo ancora di più.”