Il 3 Ottobre scorso a Modugno (BA) si è svolta per la prima volta una giornata “in-Formativa” riguardante le competizioni di Caffè.
Un nuovo Format “full immersion” di una giornata organizzata dal Giudice Internazionale, del circuito World Coffee Events, Luca Ventriglia e Davide Cobelli (FOTO A SINISTRA, Trainer e consulente nel mondo del Caffè).
La giornata totalmente gratuita offerta da VeroNero Caffè (che è stata fortemente voluta da Imbar dei fratelli Francesco, Antonio ed Enzo Scarangelli) con il patrocinio e supporto di SCAE Italia, ha visto la partecipazione di giovani e intraprendenti Baristi arrivati da tutta la Puglia e dalle regioni vicine per comprendere maggiormente cosa e perché gareggiare in queste competizioni.
Nel dettaglio Ventriglia ha esposto con chiarezza il regolamento di ogni competizione e risposto alle numerose domande che i Baristi gli hanno fatto, Cobelli ha simulato, in alternanza con i consigli di Ventriglia, le tre competizioni che si terranno il 7-8 Novembre a Modugno presso l’azienda Imbar (Gare Baristi Caffetteria, Latte Art, Coffee in Good Spirits) facendo chiarezza e sopratutto aiutando i ragazzi a comprendere come preparare al meglio questo tipo di competizione, “la risposta degli intervenuti è stata entusiasmante e ci è stato chiesto di ripetere il format anche altrove” dicono gli organizzatori.
Un vero e proprio percorso che è servito per essere più sicuri ed evitare di commettere errori grossolani nella preparazione alla gara che, ricordiamo, dopo la tappa Modugno e altre, avrà la sua massima espressione nelle finali organizzate a Fiera Sigep in Rimini dal 17 al 21 Gennaio prossimi.
I partner che hanno reso possibile l’evento (e che supporteranno le gare di Novembre) sono VeroNero Caffè, DallaCorte macchine espresso, Eureka Grinders, Ancap porcellane, Asachimici-Pulycaff, Ims filtri, Brita Professional, Bormioli Luigi, ItalDepuratori, Ilsa, Hamilton Beach.