FIERAMILANO/HOST – Prime battute ieri a FieraMilano, ospiti di Host, di un progetto ambizioso, ma in linea con lo scopo di una Associazione come SCAE, che desidera sempre trovare punti in comune e non di contrasto sull’argomento caffè, quello della definizione comune dei descrittori di un espresso italiano di qualità in Italia e nel mondo.
Oggi il panorama italiano del caffè è costituito da realtà molteplici che seguono dinamiche differenti ma che hanno tutte in comune la caratteristica di fare giungere un prodotto al consumatore.
Quali sono le caratteristiche qualitative e sensoriali condivise per la definizione dell’espresso italiano di qualità in Italia e non solo,perché il tavolo di lavoro si è interrogato anche sulla visione dell’espresso dall’Estero.
Trovare descrittori e prerogative comuni ai quali attribuire una importanza più o meno rilevante è l’obiettivo finale di questo gruppo di lavoro promosso da SCAE.
Intanto i presenti hanno messo sul tavolo i propri argomenti, e le proprie perplessità, in modo estremamente limpido e lineare, ma in un’atmosfera costruttiva e di scambio, che è sfociata in un prossimo appuntamento per definire ancora meglio alcuni aspetti e passare a coinvolgere altri partecipanti al tavolo di studio, dopo questo primo incontro per saggiare le possibilità di far nascere un progetto.
Dario Ciarlantini – Coordinatore Scae ITALIA – ha promosso e mediato questo incontro, e si è assunto l’onere, in rappresentanza dell’Associazione, di tenere viva la tematica e supportare la prosecuzione dei lavori fino ad arrivare ad uno studio super partes sul tema.
La riunione è un successo diplomatico per SCAE ITALIA, che si mostra in grado di agire super partes e aprire le porte ad un dialogo più costruttivo tra soci e non, indipendentemente dalle proprie scelte commerciali, ma con un traguardo in comune di qualità elevando e tutelando un prodotto che ci contraddistingue nel mondo, per contribuire a rafforzare l’immagine dell’espresso italiano finché resti icona di stile e di un made in Italy che storicamente ci appartiene.
Erano presenti all’incontro (in ordine casuale):
SALVATORE CUTERI GIULIANO CAFFE’
GIANNI FORNI Comitato Italiano del caffè
MARY MAURO 7 GR
ANDREA LATTUADA 9 BAR
SERGIO BARBARISI WATER AND MORE
SANDRO BONACCHI ORIENTAL CAFFE’
ENRICO MESCHINI – Piantagioni del caffè e CSC
MARCO CREMONESE esperto roasting
ENRICO METTI – BRITA
MARCELLO PELUSO COFFEEBI
SIMONE PECORA Aziende Riunite caffè
MASSIMILIANO MARCHESI NESPRESSO
MAURIZIO GIULI UCIMAC
per SCAE ITALIA DARIO CIARLANTINI – COORDINATORE SCAE ITALIA E CRISTINA CAROLI – COMMUNICATION SCAE ITALIA