mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Scaa e Rainforest: “Il caffè migliore del 2011 è il Quechua del Perù”

La gara si è svolta a Long Beach (Florida) e la scelta è stata fatta dalla Scaa, l’Associazione Americana del caffè speciale, che riunisce i più rinomati assaggiatori dell’industria

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PUNO (Perù) – Ora non ci sono più dubbi sul miglior caffè del mondo. Perché nell’ambito della gara internazionale organizzata dalla Rainforest Alliance, il caffè peruviano Quechua, della Centrale di Cooperative della Valle di Sandia – Cecovasa a Puno, nel sud del Perù, ha vinto il primo titolo nella categoria del chicco di caffè dal miglior sapore al mondo.

Il caffè Quechua dal Perù

Questa categoria considera anche se il caffè venga prodotto in condizioni organiche, con le dovute certificazioni, e se abbia una catena di distribuzione nel quadro del commercio equo solidale.

La Centrale di Cooperative Cecovasa distribuisce e promuove anche il caffè Tunki, premiato nel 2010 come il “miglior caffè speciale al mondo”.

La gara si è svolta a Long Beach (Florida) e la scelta è stata fatta dalla Scaa, l’Associazione Americana del caffè speciale, che riunisce i più rinomati assaggiatori dell’industria.

Il Perù è il primo esportatore di caffè organico al mondo, mentre è l’ottavo produttore mondiale di caffè in chicchi.

La specie di caffè prodotta in Perù è Coffea Arabica, con distinti profili di sapore, aroma e acidità; le varietà coltivate sono Typica (70%), Caturra (20%) e altre (10%). Seguendo le tendenze attuali, alcuni agricoltori si sono specializzati in caffè organico ed altri in quelli speciali.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio