lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Scaa: tutto pronto per la 24a edizione della convention annuale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si apre a Portland la 24a edizione della convention annuale della Scaa (Specialty Coffee Association of America), il più importante appuntamento fieristico e congressuale americano specificamente dedicato alla filiera del caffè di alta qualità. Dal 19 al 22 aprile sono attesi al Oregon Convention Center, teatro della manifestazione, circa 700 espositori e oltre 8.100 visitatori, che affolleranno sia lo show floor della fiera sia gli workshop e gli altri percorsi tematici costituenti parte integrante del grande evento americano.

Scaa accoglie aziende e visitatori

Molto vasto lo spettro di aziende partecipanti, in rappresentanza dell’intera catena produttiva, dalla pianta alla tazzina, con sconfinamenti in varie merceologie del dolciario (sciroppi, prodotti a base di cacao e cioccolato, prodotti da forno e altro ancora). I visitatori professionali partecipanti alla rassegna sono perlopiù operatori di esperienza e alto profilo, per la maggior parte dotati di potere decisionale sugli acquisti. Il paese in vetrina in questa edizione sarà l’Honduras.

La partecipazione collettiva del massimo produttore di caffè centro americano all’evento statunitense sarà coordinata dall’Istituto onduregno del caffè

E dalle altre realtà istituzionali e di settore. A tale scopo, la Scaa e il governo di Tegucigalpa hanno sottoscritto lo scorso gennaio un protocolo di intesa con il quale sono state gettate le basi per una partnership che non si esaurirà con la manifestazione di Portland e seguiterà a produrre importanti ricadute commerciali. Secondo il direttore esecutivo Ihcafe Víctor Hugo Molina, la fiera Scaa costituirà un importante ribalta internazionale per il comparto onduregno e consentirà la creazione di nuovi sbocchi sui mercati di tutto il mondo.

A conferma dell’importanza attribuita all’evento è annunciata la presenza del presidente dell’Honduras Porfirio Lobo alla cerimonia inaugurale.

Alla fiera si affianca il Simposio Scaa 2012, in programma due giorni, il cui claim sarà quest’anno “Ispirare nuove soluzioni nel settore del caffè di alta qualità”

Il programma del simposio spazierà in tematiche quali i nuovi modelli commerciali e di business, il consolidamento della supply chain, le tipologie di consumo e la loro evoluzione, il confronto con le strategie di immagine e prodotto maturate in altri universi, l’uso dei media, l’evoluzione del pianeta Horeca. Tra i relatori, oltre al direttore esecutivo Scaa Ric Rhinehart, analisti ed esperti di fama internazionale e altri esponenti di spicco del mondo del caffè, tra cui Albert Scalla (Sr. Vice President, INTL FCStone LLC), Carlos H. J. Brando (direttore di P&A Marketing), il vice presidente della Repubblica e responsabile delle politiche caffearie dell’Honduras Samuel Reyes e il campione Wbc 2008 Stephen Morissey. Completeranno il programma della manifestazione eventi sociali, presentazioni, premi e competizioni comprese le finali nazionali dei campionati di caffetteria. Previste inoltre oltre 100 ore di workshop pratici, con 27 percorsi di certificazione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio