mercoledì 18 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sca Italy: tutti i vincitori della tappa Sud della selezione per i campionati italiani

La tappa Barista se l’è aggiudicata Erika Giardino, già finalista e terza classificata al Campionato Italiano Barista 2024. Andrè Tomassi invece è il vincitore di tappa Brewers Cup. Si sono aggiudicati il primo posto nella categoria Latte art e Coffee in good spirits rispettivamente Stefano Cevenini (campione mondiale dell’Espresso Italiano 2019) e Luigi Cippone (Campione The Bartender Society 2023). Il campione italiano in carica e quarto al mondiale Cezve/Ibrik Emanuele Bernabei invece è il vincitore di tappa per la disciplina Cup Tasters e tornerà in finale a Sigep dopo i podi del 2022 e 2023

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è appena conclusa la tappa Sud di selezione per i campionati italiani di ben 5 discipline Barista, Brewers cup, Latte art, Coffee in good spirits e Cup tasters. L’evento si è svolto presso la fiera di Lecce Agro.ge.pa.ciok grazie all’organizzazione degli sponsor Fiorenzato e a Alpro, oltre al supporto delle aziende partner dell’evento come BWT Italia, PulyCaff, Dalla Corte, Quarta Caffè e His Majesty Coffee.

La tappa Barista se l’è aggiudicata Erika Giardino, già finalista e terza classificata al Campionato Italiano Barista 2024.

Luigi Cippone, vincitore della categoria Coffee in good spirits, e Stefano Cevenini, vincitore della categoria Coffee in good spirits (immagine concessa)

Andrè Tomassi invece è il vincitore di tappa Brewers Cup. Si sono aggiudicati il primo posto nella categoria Latte art e Coffee in good spirits rispettivamente Stefano Cevenini (campione mondiale dell’Espresso Italiano 2019) e Luigi Cippone (Campione The Bartender Society 2023).

Emanuele Bernabei, vincitore Cup tasters (immagine concessa)

Il campione italiano in carica e quarto al mondiale Cezve/Ibrik Emanuele Bernabei invece è il vincitore di tappa per la disciplina Cup Tasters e tornerà in finale a Sigep dopo i podi del 2022 e 2023.

Andre Tomassi vincitore Brewers Cup (immagine concessa)

Il commento degli organizzatori:

“Per noi di Fiorenzato e ALPRO è un piacere aver contribuito nuovamente alle tappe di selezione del circuito SCA Italy. Crediamo che essere socio SCA non significhi solamente partecipare alle innovazioni tecnologiche del mondo della caffetteria, ma anche partecipare attivamente alla vita della community. Vogliamo ringraziare la fiera AgroGePaCiok per l’ospitalità e la collaborazione nell’organizzazione della Tappa Sud. Ringraziamo inoltre le aziende che ci hanno supportato nell’organizzazione di queste giornate come Pulycaff per i prodotti di pulizia, BWT per i sistemi di filtrazione dell’acqua, Dalla Corte per le macchine espresso, Centrale del Latte Italia per la fornitura del latte vaccino, Quarta Caffè per la fornitura del caffè per la gara di Latte Art e HisMajestyTheCoffee per la fornitura del caffè per la gara di Cup Tasters ”

Giunte alla conclusione riportiamo l’elenco completo dei finalisti delle 4 discipline Barista, Brewers cup, Latte art e Coffee in good spirits. Dall’anno scorso, per regolamento, è stato stabilito che sarà il ranking a selezionare i finalisti oltre ai vincitori di tappa, che avranno accesso di diritto.

Barista

I vincitori di tappa Nord e Sud Daniele Ricci e Erika Giardino, Niccolo’ Crepaldi, Sasha Pompucci, Gianmarco Varese, Grazia Capasso, Irene Giupponi e Filippo Guarneri

Brewers cup

I vincitori di tappa Nord e Sud rispettivamente Lisa Zancanella e Andrè Tomassi, assieme a Andrea Batacchi, Matteo D’Ottavio, Claudio Guri, Luana Lazzarone, Simone Previati, Yana Zhyryada che sfideranno il campione in carica 2024 Gabriele Pezzaioli

Latte art

I vincitori di tappa Nord e Sud rispettivamente Alessio Panero e Stefano Cevenini, Cristian Carriere, Fabio Colicchia, Fabio Ferrara, Michele Intravaia, Sharon Maggio e Marco Pezone

Coffee in good spirits

I vincitori di tappa Nord e Sud, Marco Poidomani e Luigi Cippone, Alessandro D’Antoni, Luciana Matera, Vito Alberto Patrimia e il campione italiano di categoria in carica Andrea Villa.

Il mese ricco di selezioni per i Campionati Italiani 2025 continua con le ultime gare in programma che determinerano l’elenco dei finalisti per le discipline Cup Tasters e Roasting.

Ecco qui il calendario completo:

– 20 Novembre selezione tappa Nord Campionato Italiano Cup Tasters presso Autogrill Italia S.p.A a Rozzano (MI) sponsorizzata da Cimbali
– 26-28 Novembre ultima tappa di Selezione per Campionato Italiano Roasting 2025 presso Nuova Torrefazione Autonoma (PR) organizzata e sponsorizzata da Dm Italia

Sca Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio