mercoledì 22 Gennaio 2025

Sca Italy porta a MilanoCaffè la cultura con due documentari per sensibilizzare e coinvolgere

Cristina Caroli - Coordinatrice Nazionale Sca italy parla dei due appuntamenti che ha personalmente voluto per queste giornate di MilanoCaffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sca Italy porta a MilanoCaffè la cultura, con due magnifici documentari sul mondo del caffè. Lo scopo: sensibilizzare e coinvolgere.

Cristina Caroli – Coordinatrice Nazionale Sca italy ci parla dei due appuntamenti che ha personalmente voluto per queste giornate di MilanoCaffè.

  • CIMBALI M2

Sentiamo dalle sue parole di cosa si tratta e perché sono stati scelti questi due titoli:

Sono veramente felice di avere avuto la possibilità di portare due importanti film documento che hanno per protagonisti mondi del caffè molto diversi. E di renderli disponibili per proiezioni gratuite a tutti gli appassionati, giornalisti e professionisti del caffè durante le giornate di MilanoCaffè, l’evento che si svolge in concomitanza con la giornata Internazionale del Caffè dell’Ico.

Come Sca Italy, saremo ospiti della Show Room BWT che metterà a disposizione una sala con maxischermo per le proiezioni gratuite.

Sottolineo con piacere che BWT ha inserito i due eventi Sca Italy in un ricco palinsesto che vede protagonisti tanti volti della Coffee Community Sca Italy; per giornate piene di spunti e divulgazione di alto livello. Un programma davvero coinvolgente.”

Ecco in dettaglio il programma delle proiezioni e dei protagonisti dei due momenti Sca Italy.

Lunedì 1° ottobre

Alle ore 16.00, il film d’inchiesta “Finca Humana”.

Presentazione di Jessica Sartiani

Questo film, intenso e toccante sarà introdotto e commentato da Jessica Sartiani, barista molto nota nella Coffee Community per il suo impegno sociale e per la constante opera di sensibilizzazione svolta sulle tematiche legate ai Paesi Produttori. In modo particolare, sul contrasto stridente tra un mondo consumistico del caffè e un mondo di produttori che, in questo prodotto, cercano la speranza di una vita migliore. Per formare nuove generazioni in grado di proteggere se stesse e il pianeta dalla violenza dilagante.

La locandina del film “La Finca Humana”

Caroli introduce così Jessica Sartiani:

“Trovo che Jessica sia una ambasciatrice perfetta per questo tema, in una giornata come quella dell’International Coffee Day, dedicato quest’anno alla figura della donna nella filiera del caffè.

Con il suo impegno sociale, la professionalità sviluppata in contesti molto qualificanti, le sue visite nei luoghi di produzione in programmi formativi benefici, Jessica è la persona giusta per introdurci ad un momento di riflessione e grande impatto emotivo. Un documentario con immagini straordinarie che trasmette valori importantissimi.”

Jessica Sartiani

Martedì 2 ottobre

Alle ore 10.00, proiezione film “Coffee Man” – la storia di Saša Šestić, campione mondiale baristi 2015

Presentazione di Giacomo Vannelli

The Coffee Man racconta la storia di Saša Šestić, World Barista Champion 2015, e del suo viaggio alla scoperta della culla dello specialty coffee. Un’avventura incredibile, che snoda davanti agli occhi dello spettatore il percorso del caffè: dalla sua forma più semplice nelle fattorie; fino alla trasformazione più raffinata durante le competizioni mondiali.

Un film d’ispirazione per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso nel mondo delle competizioni.

Ricco di aneddoti e di dietro alle quinte davvero interessanti per tutti gli aspiranti campioni.

Saša Šestić

Il film sarà preceduto dalla amichevole introduzione di Giacomo Vannelli, Pluri Campione Italiano Baristi e molto vicino a Saša, grazie alla appartenenza al medesimo Team per la Sanremo Coffee Machine.

Giacomo Vannelli

Spiega ancora Caroli:

Giacomo è l’ambasciatore perfetto per questo film, i suoi successi, la sua lunga esperienza di gare e preparazione, l’averle vissute sulla sua pelle e costruite in ogni dettaglio lo rendono il trait d’union perfetto.

È una figura di riferimento per i baristi italiani: dopo i sacrifici e successi nel mondo delle gare è ora parte di un team tecnico di eccellenza, accanto a veri e propri mostri sacri del mondo Specialty. A sua volta uomo immagine e ambasciatore, vive da alcuni anni una esperienza internazionale che lo ha messo a contatto con realtà e culture molto diverse, formandosi e crescendo ancora di più.

Rappresenta la figura del barista Sca Italy, che dopo un percorso agonistico mette a frutto le competenze acquisite per emergere professionalmente.

Conclude Caroli:

“Spero e credo che i baristi milanesi e di passaggio in occasione di MilanoCaffè non si lasceranno sfuggire questa occasione di assistere a due grandi spettacoli. E di festeggiare il mondo del Caffè Specialty che ci unisce tutti.”

Le proiezioni si svolgeranno presso lo Show-room BWT Water+more Via Vivaio, 8 Milano.

L’ingresso è libero fino a disponibilità dei posti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more