MILANO – Anche Sca Italy si prepara a salire sul palco del prossimo Milan coffee festival, la kermesse internazionale a cura di Allegra Events, che approda a Milano per la sua seconda edizione. Confermando il successo di questo format innovativo, informale, di tendenza. Diventato nel giro di due anni un evento imperdibile per tutti gli amanti del caffè.
Sca Italy al The Milan coffee festival
Il festival, in programma quest’anno presso il Superstudio Più dal 30 novembre al 2 dicembre, accoglierà i visitatori proponendo una serie di degustazioni gratuite di caffè, workshop interattivi, live show; coffee mixology e molto altro. Una vera full immersion alla scoperta della bevanda più amata di sempre, un’occasione per imparare a conoscerla in tutte le sue declinazioni. Dagli specialty coffee, alle estrazioni alternative, alla latte art.
All’interno del fitto palinsesto di eventi di questi tre giorni, ampio spazio troverà l’attività di Sca Italy
Che sarà tra i protagonisti dell’area Lab del festival, con un programma di interessanti approfondimenti tenuti da alcuni degli Ast Trainer dell’associazione. A salire sul palco con i loro speeches saranno: Eddy Righi, Matteo Barbarossa, Alessandro Galtieri; Enrico Romano, Alberto Polojac e Chiara Bergonzi.
Andrea Matarangolo, Education Coordinator Sca Italy, che si è occupato dell’organizzazione dei vari interventi e della programmazione dei contenuti, commenta così la partecipazione all’evento:
“Anche quest’anno Sca Italy è stata invitata a partecipare al Milan coffee festival per dare il proprio importante contributo nella divulgazione e nella promozione del movimento Specialty.
Per l’occasione abbiamo deciso di invitare sei autorevoli membri dell’associazione ed esperti del settore con lo scopo di approfondire tematiche che investono l’intera filiera di eccellenza del caffè. Andando a toccare concetti importanti e troppo spesso sottovalutati.
I diversi workshop, che si terranno all’interno del Area “The Lab” del festival, si rivolgono sia a professionisti del settore che a semplici appassionati e curiosi. I contenuti abbracciano volutamente il caffè specialty a 360 gradi. Partendo dai paesi di origine, ai diversi metodi di estrazione, per poi continuare con le tecniche di marketing e l’approccio al consumatore finale.
Come coordinatore Education ho accettato la richiesta di Allegra con molto entusiasmo, perché sono convinto che manifestazioni come questa siano uno strumento di comunicazione molto efficace. Utile per raggiungere il grande pubblico e per coinvolgere tutta la coffee community promuovendo la costruzione di una cultura autentica del caffè. La presenza di un coffee festival a Milano dimostra che l’incredibile fermento che sta
attraversando il settore trova anche nel nostro paese terreno fertile e una comunità pronta ad accoglierlo con curiosità ed entusiasmo. Mi auguro che questo trend cresca rapidamente e che si possano organizzare presto altri eventi simili in altre città italiane.
Questo il programma completo: Workshop Sca Italy
Sabato
30 novembre
Ore 10.30
Soluzioni “Plastic free”
Una chiacchierata insieme sulle soluzioni plastic-free da adottare nelle nostre caffetterie, valutandone i costi e l’impatto sul drink cost.
Eddy Righy, Caffè Pascucci
Sabato
30 novembre
Ore 14.05
Psicologia del consumatore
Perché al grande pubblico piace di più una “Robusta”rispetto ad uno “Specialty”? Ci rispondono Davis e Porter con il loro esperimento sull’esposizione precoce agli aromi ed agli stimoli alimentari.
Matteo Barbarossa, Caffè Barbarossa
Domenica
1 dicembre
Ore 14.05
Metodi alternativi
Il caffè filtro è senza dubbio il primo metodo d’estrazione usato nel mondo, ma è anche il migliore? Capiamo come, all’interno delle nostre caffetterie, può essere proposto al meglio incrementando così l’offerta nei coffee shop italiani.
Alessandro Galtieri, Aroma Caffè Pregiati
Domenica
1 dicembre
Ore 15.55
Specialty, commerciale e mercati
Il mondo dei caffè specialty in Italia dagli anni 90 ad oggi.
Nascita e trasformazione di un movimento che voleva rivoluzionare il modo di intendere il caffè. Ci è riuscito? Riflessioni di un broker di caffè verde, chiacchierando di Borse, multinazionali, Robusta, social media ed altre storie.
Enrico Romano, C.B.C, Coffee Trade
Lunedì
2 dicembre
Ore 10.30
Un mondo in fermento
La fermentazione è di sicuro uno degli argomenti più discussi nel panorama del caffè degli ultimi anni. C’è chi la apprezza e chi la detesta ma una cosa è sicura: rappresenta il nuovo trend dei metodi di lavorazione. Scopriamo meglio in cosa consiste e il suo impatto in termini qualitativi ed economici assieme ad Alberto Polojac, quality manager di Imperator, Q Grader e Q Processor.
Alberto Polojac, Bloom Coffee School
Lunedì
2 dicembre
Ore 13.10
Il barista parlante Come introdurre il consumatore italiano al mondo dello specialty coffee?
Il barista diventa brand ambassador del movimento specialty e come tale ha il compito fondamentale di avvicinare la propria clientela ad un caffè che stravolge le abitudini quotidiane, essendo totalmente diverso in termini di qualità, gusto, prezzo; tecniche e modalità di estrazione, ecc.
Consigli pratici, per chi sta dietro al bancone, per argomentare un prodotto rivoluzionario in un mercato molto tradizionale.
Chiara Bergonzi, Roaster & Coffee Expert, Lot Zero