MILANO – Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del caffè, una ricorrenza indetta da Ico, International Coffee Organization, per rendere omaggio alla bevanda più apprezzata e conosciuta al mondo. Il tema del 2023 è il diritto a un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro: tutti i lavoratori meritano di avere condizioni di lavoro rispettose e sicure
e questo settore può rappresentare un modello di inclusione, diversità ed equità, in cui tutti i lavoratori sono trattati con dignità e rispetto, parafrasando il manifesto di questa edizione.
Sca Italy per la Giornata internazionale del caffè
Proprio nella giornata del primo ottobre Sca Italy, l’associazione di categoria che si impegna a supportare tutta la filiera del caffè, organizza la nuova edizione del Coffee Boom, un evento diffuso sul territorio italiano nato allo scopo di far conoscere e promuovere il mondo dello specialty, nonchè riunire la community di Sca aperta a tutti gli appassionati e non, che si declina in masterclass e degustazioni.
Alla sua terza edizione, ma quest’anno in veste nuova, il progetto coinvolge scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende e gli eventi sono tutti aperti al pubblico.
Da nord a sud, il palinsesto coinvolge moltissime città italiane: Bar Vabres, a Palermo, vuole portare il pubblico alla scoperta degli aromi a bordo di Lisca Bianca, un’esperienza unica di degustazione di tre Specialty Coffee con l’esperto Alessio Vabres per unire l’amore e la bellezza del mare con quella per il caffè.
Gli eventi
Poco fuori Milano, per la precisione a Desio, in occasione della giornata mondiale del caffè, Caffè Ernani apre le porte del suo Laboratorio di tostatura, con una giornata ricca di eventi: sessioni di tostatura, degustazioni, presentazioni di libri, gare di tiri liberi con i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio per vincere una confezione di caffè e ancora una dimostrazione di come si possono recuperare gli scarti di tostatura per dare vita a nuovi alimenti, con Buoono.Farm.
A Gravina in Puglia (Bari) Pierre Cafè organizza una degustazione in espresso dei blend DOLCE e 1984, con una sessione di cupping alle 11.30 di 10 caffè specialty provenienti da tutto il mondo.
Risalendo invece lo stivale, a Reggio Emilia, Manfredini Coffee Lab apre le porte del laboratorio di torrefazione artigianale agli appassionati del caffè di qualità: sarà possibile così conoscere il mondo degli specialty coffee più da vicino, degustarli in estrazione espresso o filtro, approfondendo i temi sul mondo del caffè di qualità. Si parlerà delle piantagioni di caffè, della filiera, dell’analisi sensoriale, della fase di tostatura e l’importanza di agire in modo sostenibile.
Il 5° Elemento Cafè, ad Arezzo, organizza una giornata dedicata alla formazione con “Introduction to Coffee”, che prevede inoltre la possibilità di ottenere la certificazione Sca, raccontando la filiera del caffè: storia, metodi di produzione, paesi d’origine, specie nel mercato, torrefazione e tanto altro.
Nella seconda parte della giornata, invece, si tratterà dei metodi alternativi di preparazione del caffè e la differenza tra caffè commerciali e caffè specialty, qual’ è la tostatura ideale e le tecniche di base per una corretta preparazione.
E ancora: in occasione dell’International Coffee Day, Diemme Academy apre le porte non solo agli addetti ai lavori, ma anche coffee lovers, bambini e genitori per tre ore di “immersione” nel mondo di questa bevanda nera dal fascino immortale, con dialoghi, degustazioni, workshop, laboratori per bambini e show cooking per promuovere e celebrare il caffè in tutte le sue forme.
I coffee lover milanesi sono infine attesi da Starbucks: dalla partnership tra Starbucks Reserve Roastery e Victoria Arduino, nasce l’idea di celebrare insieme l’International Coffee Day con un evento divulgativo in cui raccontare il mondo del caffè di qualità attraverso le voci e le esperienze di due esponenti della community e campioni di Sca Italy Daniele Ricci e Andrea Villa.
Tra le realtà protagoniste della giornata: Bloom Coffee School di Trieste, Torrefazione Brasiliana di Imperia, Caffè Campetelli di Fiuggi, Chicco Pezzini Coffee Shop di Viareggio, Dropstery, per una giornata alla Pasticceria Gocce di Cioccolato, e Freedom Louge Bakery a Torino, Infusion Coffee Experience a Reggio Emilia, Abituè Cafè di Bisceglie, Pacamara Coffee Lab di Arezzo.
Per chi, invece, vuole partecipare direttamente da casa, Brita organizza online un evento dedicato all’acqua, ingrediente principale del caffè: si scoprirà come misurarla, quali sono i suoi ingredienti, le sue interazioni con il caffè e come ottimizzarla per una resa in tazza eccellente.
Il calendario completo della manifestazione, in continuo aggiornamento, è consultabile qui.
La scheda sintetica di Sca Italy
Sca Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.