martedì 14 Gennaio 2025

Sca Italy ripropone Coffee Boom per promuovere lo specialty nella Giornata internazionale del caffè

Alla sua terza edizione, ma quest’anno in veste nuova, il progetto coinvolge scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende e gli eventi sono tutti aperti al pubblico

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del caffè, una ricorrenza indetta da Ico, International Coffee Organization, per rendere omaggio alla bevanda più apprezzata e conosciuta al mondo. Il tema del 2023 è il diritto a un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro: tutti i lavoratori meritano di avere condizioni di lavoro rispettose e sicure
e questo settore può rappresentare un modello di inclusione, diversità ed equità, in cui tutti i lavoratori sono trattati con dignità e rispetto, parafrasando il manifesto di questa edizione.

Sca Italy per la Giornata internazionale del caffè

Proprio nella giornata del primo ottobre Sca Italy, l’associazione di categoria che si impegna a supportare tutta la filiera del caffè, organizza la nuova edizione del Coffee Boom, un evento diffuso sul territorio italiano nato allo scopo di far conoscere e promuovere il mondo dello specialty, nonchè riunire la community di Sca aperta a tutti gli appassionati e non, che si declina in masterclass e degustazioni.

  • CIMBALI M2

Alla sua terza edizione, ma quest’anno in veste nuova, il progetto coinvolge scuole di formazione, caffetterie, torrefazioni e aziende e gli eventi sono tutti aperti al pubblico.

Da nord a sud, il palinsesto coinvolge moltissime città italiane: Bar Vabres, a Palermo, vuole portare il pubblico alla scoperta degli aromi a bordo di Lisca Bianca, un’esperienza unica di degustazione di tre Specialty Coffee con l’esperto Alessio Vabres per unire l’amore e la bellezza del mare con quella per il caffè.

Gli eventi

Poco fuori Milano, per la precisione a Desio, in occasione della giornata mondiale del caffè, Caffè Ernani apre le porte del suo Laboratorio di tostatura, con una giornata ricca di eventi: sessioni di tostatura, degustazioni, presentazioni di libri, gare di tiri liberi con i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio per vincere una confezione di caffè e ancora una dimostrazione di come si possono recuperare gli scarti di tostatura per dare vita a nuovi alimenti, con Buoono.Farm.

A Gravina in Puglia (Bari) Pierre Cafè organizza una degustazione in espresso dei blend DOLCE e 1984, con una sessione di cupping alle 11.30 di 10 caffè specialty provenienti da tutto il mondo.

Risalendo invece lo stivale, a Reggio Emilia, Manfredini Coffee Lab apre le porte del laboratorio di torrefazione artigianale agli appassionati del caffè di qualità: sarà possibile così conoscere il mondo degli specialty coffee più da vicino, degustarli in estrazione espresso o filtro, approfondendo i temi sul mondo del caffè di qualità. Si parlerà delle piantagioni di caffè, della filiera, dell’analisi sensoriale, della fase di tostatura e l’importanza di agire in modo sostenibile.

Il 5° Elemento Cafè, ad Arezzo, organizza una giornata dedicata alla formazione con “Introduction to Coffee”, che prevede inoltre la possibilità di ottenere la certificazione Sca, raccontando la filiera del caffè: storia, metodi di produzione, paesi d’origine, specie nel mercato, torrefazione e tanto altro.

Nella seconda parte della giornata, invece, si tratterà dei metodi alternativi di preparazione del caffè e la differenza tra caffè commerciali e caffè specialty, qual’ è la tostatura ideale e le tecniche di base per una corretta preparazione.

E ancora: in occasione dell’International Coffee Day, Diemme Academy apre le porte non solo agli addetti ai lavori, ma anche coffee lovers, bambini e genitori per tre ore di “immersione” nel mondo di questa bevanda nera dal fascino immortale, con dialoghi, degustazioni, workshop, laboratori per bambini e show cooking per promuovere e celebrare il caffè in tutte le sue forme.

I coffee lover milanesi sono infine attesi da Starbucks: dalla partnership tra Starbucks Reserve Roastery e Victoria Arduino, nasce l’idea di celebrare insieme l’International Coffee Day con un evento divulgativo in cui raccontare il mondo del caffè di qualità attraverso le voci e le esperienze di due esponenti della community e campioni di Sca Italy Daniele Ricci e Andrea Villa.

Tra le realtà protagoniste della giornata: Bloom Coffee School di Trieste, Torrefazione Brasiliana di Imperia, Caffè Campetelli di Fiuggi, Chicco Pezzini Coffee Shop di Viareggio, Dropstery, per una giornata alla Pasticceria Gocce di Cioccolato, e Freedom Louge Bakery a Torino, Infusion Coffee Experience a Reggio Emilia, Abituè Cafè di Bisceglie, Pacamara Coffee Lab di Arezzo.

brasiliana imperia
Torrefazione Brasiliana di Imperia (immagine concessa)

Per chi, invece, vuole partecipare direttamente da casa, Brita organizza online un evento dedicato all’acqua, ingrediente principale del caffè: si scoprirà come misurarla, quali sono i suoi ingredienti, le sue interazioni con il caffè e come ottimizzarla per una resa in tazza eccellente.

Il calendario completo della manifestazione, in continuo aggiornamento, è consultabile qui.

La scheda sintetica di Sca Italy

Sca Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more