CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Sca Italy inizia la tappa di selezione Cup tasters ad Agro.Ge.Pa.Ciok insieme a Barista&: tappa sud a Lecce, 06/11

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – Sca Italy, nella sua missione di rendere più visibile l’attività del settore specialty coffee sul territorio nazionale, organizza per la seconda volta le tappe di selezione di Cup tasters, in un contesto fieristico altamente professionale. Quest’anno la tappa sud si svolgerà a Lecce il 6 novembre presso AGRO.GE.PA.CIOK, Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare in collaborazione con la scuola di formazione Barista&.

Sca Italy e le tappe di selezione di Cup tasters

La gara di Cup Tasters è una competizione dove i concorrenti danno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando due qualità essenziali per questa disciplina, gusto ed olfatto, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da tre tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. I finalisti di questa tappa (Sud) si aggiudicheranno il posto nei campionati nazionali che si svolgeranno a Sigep il 20-24 gennaio 2024.

Lo sponsor di questa tappa è Barista&, una scuola di formazione sul territorio di Lecce da ben dieci anni, che nasce dalla passione di Matteo Don Giovanni. Grazie ai tutor della scuola di formazione B& si possono apprendere le tecniche della caffetteria, dalla materia prima al prodotto in tazza e della Latte art.

Agro.ge.pa.ciok è il salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare si conferma la più importante manifestazione con cadenza annuale nell’intero Sud Italia, punto di riferimento per numerosi operatori professionali provenienti dal Mezzogiorno.

Supporter in questa tappa anche la microroastery monzese guidata da Paolo Scimone, His Majesty the Coffee. Nata nel 2013 fin da subito, grazie alla professionalità, alla qualità del caffè e all’estro del team, è riuscita ad affermarsi all’estero e in Italia, entrando di diritto nel cuore di molti coffee lover.

Sca Italy ringrazia gli sponsor di questa tappa di selezione: Barista&, Agro.Ge.Pa.Ciok e His Majesty the Coffee per la fornitura del caffè usato durante la gara e ricorda il secondo appuntamento, tappa Nord: domenica 3 dicembre 2023, presso The Milan Coffee Festival.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio