giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sca Italy: i vincitori della selezione per i Campionati italiani di caffetteria ospitati da Fiorenzato

I vincitori dell'ultima selezione sono: - Barista: Antonio Tamburrino - Latte art: Alessandro Piscedda - Brewers cup: Lisa Zancanella - Coffee in good spirits: Hoi San Pang

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – Si è da poco conclusa l’ultima tappa dei campionati nazionali 2022, dove Sca Italy ha premiato i vincitori nelle rispettive discipline. Martedì 29 novembre, primo giorno di gara, ha visto come protagonisti i concorrenti nella disciplina Barista: Antonio Tamburrino, Alessandro Resciniti e Roberto Somma. Dopo il verdetto dei giudici il primo posto è stato assegnato ad Antonio Tamburrino che insieme ad Alessandro Resciniti gareggerà a Sigep.

Le selezioni Sca Italy

Mercoledì 30 novembre si è svolta la gara di Latte art, dove i quattro concorrenti Alessandro Piscedda, Fabio Colicchia, Fabio Ferrara e Giulia Giovon si sono sfidati nella prova più creativa: disegni artistici in tazza, utilizzando per la prima volta quest’anno non solo il latte vaccino, ma anche una bevanda vegetale.

Le tazze di Alessandro Piscedda hanno convinto i giudici, conquistando il primo posto e insieme a Fabio Ferrara e Fabio Colicchia, passando alle finali di Rimini.

Giovedì 1 dicembre, terzo e ultimo giorno, si è diviso tra due discipline: Brewers cup e Coffee in good spirits.

Per la prima disciplina hanno gareggiato quattro concorrenti, Lisa Zancanella, Sasha Stefani, Alessio Simonetta e Giovanni Ji presentando dei metodi alternativi di estrazione. Il primo posto è stato assegnato a Lisa Zancanella, il secondo a Giovanni Ji: tutti e due vanno alla finale di Rimini.

Infine, l’ultima gara Coffee in good apirits, dove i concorrenti Hoi San Pang e Vito Alberto Patrimia si sono sfidati nella disciplina che coniuga il mondo del caffè con quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. Hoi San Pang con le sue preparazioni ha convinto i giudici, che l’hanno dichiarata vincitrice. Tutti e due passano in finale a Sigep.

Riepiloghiamo i vincitori di quest’ultima selezione nelle quattro discipline:

Barista: Antonio Tamburrino
Latte art: Alessandro Piscedda
Brewers cup: Lisa Zancanella
Coffee in good spirits: Hoi San Pang

Sca Italy ringrazia il team dei giudici: Luca Ventriglia, Fosca Vezzulli, Francesca Beiker, Simone Cattani, Alessandro Galtieri, Marco Aloy, Andrea Alberghini, Andrea Faggiana.

Sca Italy ringrazia per l’ospitalità e l’organizzazione Fiorenzato M.C. SRL: una storia tutta italiana, iniziata nella provincia di Venezia che da più di ottant’anni rappresenta l’avanguardia tecnologica nel mondo dei macinacaffè e dei macinadosatori professionali.

Passione, capacità imprenditoriale, ricerca continua dell’eccellenza sono gli ingredienti che rendono unica la storia di Fiorenzato.

Sca Italy ringrazia lo sponsor Brita Italia per il supporto costante ai giudici. Sca Italy vuole ringraziare anche gli sponsor: Alpro, Parmalat, BWT, Pulycaff, e GecoGin.

L’associazione ringrazia tutti quelli che l’hanno seguita e supportata in questi mesi nelle tappe regionali di selezione e vi aspetta prossimamente al Sigep di Rimini dal 21 al 25 gennaio.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio