domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sca Italy annuncia i finalisti nelle discipline della 1° tappa a Salerno

Riepiloghiamo i vincitori: - Barista: Federico Pinna - Latte art: Stefano Cevenini - Brewers: André Tomassi - Coffee in good spirits: Vito Aberto Patrimia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SALERNO – Sca Italy conclude la prima tappa delle selezioni sponsorizzate da Alpro in Accademia Trucillo, dove l’omonima famiglia ha ospitato per tre giorni le gare delle selezioni dell’associazione nelle discipline Barista, Brewers, Latte art e Coffee in good spirits. Sca Italy ringrazia per l’impeccabile organizzazione di Alpro, l’azienda europea produttrice di bevande e prodotti vegetali anche da bar, che entusiasta dell’inizio della collaborazione con Sca Italy ha annunciato: “Per Alpro questa tappa è un buon segnale per il suo ingresso nel mondo horeca. La nostra presenza come sponsor nel circuito di gare Sca accentua i due fattori che ci accomunano: la passione e la qualità”.

Sca Italy conclude la prima tappa delle selezioni

Tre giorni intensissimi di gare ricche di emozioni, attese e piacevoli scoperte, dove nove instancabili giudici, Chiara Bergonzi (capo giudici), Jessica Lussana, Andrea Faggiana, Simone Cattani, Angelo Segoni, Jonathan Bruno, Marco Pizzinato, Alessio Vabres e Donato Pantone hanno osservato, analizzato, assaggiato e infine emesso i loro verdetti.

“Siamo felici di ospitare per la terza volta le gare del circuito Sca qui da noi in Accademia, che quest’anno compie 25 anni di attività” dichiara Antonia Trucillo, marketing manager dell’azienda.

Il primo giorno di gara nella stupenda cornice della scuola di caffè salernitana ha visto come protagonisti i concorrenti nella disciplina Barista: Antonio Della Rocca, Carolina Cascino, Mattia Veneri, Grazia Capasso, Federico Pinna, Andre Tomassi, Laura Iemmolo, Pasquale Chiarelli e Valentina Palange.

La gara richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative. Dopo il verdetto dei giudici il primo posto è stato assegnato a Federico Pinna che andrà direttamente alle finali nazionali.

Il secondo giorno è stato dedicato al Latte art: dove i concorrenti Stefano Cevenini, Michele Intravaia e Sayuri Kitama hanno dimostrato grandissima abilità nella creazione di disegni artistici in tazza. Le tazze di Stefano Cevenini hanno convinto i giudici, conquistando il primo posto.

Il terzo e ultimo giorno si è diviso tra due discipline: Brewers e Coffee in good spirits. La prima è una competizione dove i tre giudici hanno valutato l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè aroma, sapore, retrogusto, acidità, corpo, bilanciamento e successivamente lo hanno confrontato con quello che il concorrente ha dichiarato. Il primo posto è stato assegnato ad André Tomassi.

Infine, l’ultima gara Coffee in good spirits, dove i concorrenti Vito Aberto Patrimia, Eric Venturi, Fabiano Bucci e Luigi Cippone si sono sfidati in una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. Vito Aberto Patrimia ha convinto i giudici che lo hanno dichiarato vincitore.

Riepiloghiamo i vincitori nelle varie discipline:

  • Barista: Federico Pinna
  • Latte art: Stefano Cevenini
  • Brewers: Andre Tomassi
  • Coffee in good spirits: Vito Aberto Patrimia

Una delle tante novità di quest’anno è l’introduzione del sistema di ranking. Così per la gara Barista, Brewers e Latte art andranno in finale i due vincitori delle due tappe più altri sette concorrenti con il punteggio più alto e il finalista dell’anno scorso per un totale di dieci partecipanti.

Invece per la gara di Coffee in good spirits andranno in finale i due vincitori delle due tappe, più altri cinque concorrenti con il punteggio più alto.

Sca Italy ringrazia lo sponsor Alpro per l’impeccabile organizzazione, la famiglia Trucillo per l’accoglienza e l’ospitalità, i giudici per la loro instancabile presenza e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questi tre giorni.

Sca Italy ricorda che la seconda tappa si terrà dal 24 al 26 ottobre 2023, presso Factory 1895, via S. Daniele 16, a Settimo Torinese (TO). Vi aspettiamo numerosi e carichi di energie positive.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio