mercoledì 22 Gennaio 2025

Sca Italy annuncia i finalisti della tappa Sud nelle varie discipline

I vincitori delle quattro gare sono: - Barista: Arianna Peli - Latte art: Stefano Cevenini - Brewers: Andre Tomassi - Coffee In good spirits: Marco Poidomani

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SALERNO – Sca Italy conclude la prima tappa per le quattro discipline da Trucillo, dichiarando i vincitori nelle rispettive discipline. Tre giorni intensissimi di gare, dove nove instancabili giudici, Chiara Bergonzi (capo giudici), Francesca Bieker, Fosca Vezzulli, Andrea Faggiana, Jonathan Bruno, Andrea Alberghini, Marco Aloy, Simone Cattani ed Errico Stigliano hanno osservato, analizzato, assaggiato e infine emesso i loro verdetti.

Il primo giorno di gara nella stupenda cornice della scuola di caffè salernitana, ha visto come protagonisti i concorrenti nella disciplina barista: Arianna Peli, Federico Pinna, Giacomo Sciacca e Riccardo la Venia, Grazia Capasso, Elena Cioce e Carolina Cascino.

  • CIMBALI M2

I vincitori delle gare Sca

La gara è una delle più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative. Dopo il verdetto dei giudici il primo posto è stato assegnato ad Arianna Peli che insieme a Federico Pinna, Giacomo Sciacca e Riccardo La Venia gareggeranno a Rimini.

Il secondo giorno è stato dedicato al Latte art: dove i concorrenti Stefano Cevenini e Michele Intravaia hanno dimostrato grandissima abilità nella creazione di disegni artistici in tazza. Le tazze di Stefano Cevenini hanno convinto i giudici, conquistando il primo posto, che insieme al secondo classificato Michele gareggerà a Sigep 2023.

Il terzo e ultimo giorno si è diviso tra due discipline: Brewers e Coffee in good spirits. La prima è una competizione che si concentra sui metodi alternativi di estrazione, i cosiddetti metodi filtro.

I giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste e successivamente confrontano quello che loro hanno trovato all’assaggio con quello che il concorrente ha dichiarato. Il primo posto è stato assegnato ad Andre Tomassi, il secondo a Maria Giovanna Coppola, entrambi si qualificano per Sigep 2023.

Infine, l’ultima gara Coffee in good spirits, dove i concorrenti Marco Poidomani e Giorgio Gervasoni si sono sfidati in una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.

In 10 minuti hanno preparato due irish coffee e due cocktail a base di caffè caldo e alcolici. Marco Poidomani ha convinto i giudici che lo hanno dichiarato vincitore.

Ecco il riepilogo dei vincitori nelle varie discipline:

  • Barista: Arianna Peli
  • Latte art: Stefano Cevenini
  • Brewers: Andre Tomassi
  • Coffee In good spirits: Marco Poidomani

Quella nell’Accademia Trucillo dove l’omonima famiglia con grande “savoir faire” ha fatto sentire tutti a loro agio è stata una tappa indimenticabile.

Inoltre, la presenza dei grandi professionisti della scena nazionale e internazionale di caffè, Damian Burgess, Jessica Sartiani e Chiara Bergonzi con le loro dimostrazioni e workshop hanno animato le giornate e smorzato le tensioni delle gare.

Grazie quindi allo sponsor dei giudici, che come in tutte le tappe è Brita Italia, e agli altri sostenitori: Alpro, BWT Italia, Centrale del latte di Salerno, Cupiello, DM Italia, Faema, Muma Gin, Vahlrona.

Sca Italy ricorda che la seconda tappa (centro) si terrà il 23-24-25 novembre presso la sede di Simonelli Group, Via Emilio Betti 1, Belforte del Chienti a Macerata.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more