martedì 21 Gennaio 2025

Sca Italy: al via la tappa nord per le selezioni del campionato Cup tasters a Milano da Autogrill, 20/11

Andrea Clerici, group business director di Cimbali Group, azienda che da sempre supporta Sca Italy in diversi campionati italiani e che è tra i promotori della iniziativa: “Siamo davvero felici di poter essere ancora una volta al fianco di Sca Italy e sostenere quest’anno le gare di selezione di Cup Taster in vista della finale che si svolgerà a Sigep 2025. Come sempre un'opportunità unica per collaborare con i migliori professionisti della community. Inoltre, essere partner con Autogrill in questa nuova e prestigiosa esperienza ci permetterà di rafforzare ancora di più una partnership consolidata proiettandoci già verso un futuro di sviluppo oltre i confini italiani”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROZZANO (Milano) – Si svolgeranno per la prima volta, presso la maggiore catena di ristorazione italiana affiliata, le selezioni valide per i campionati italiani Cup tasters 2025. Sarà Autogrill a ospitare a Rozzano (Milano), grazie al supporto di Cimbali Group, la tappa Nord.

Commenta così l’iniziativa Luca D’Alba, general manager F&B Italy di Avolta, di cui Autogrill è parte: “Siamo entusiasti di ospitare, insieme a un partner storico come Cimbali Group, le gare di selezione del campionato italiano di Cup Tasters. Nel segno della valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e della collaborazione tra aziende come chiave di crescita e successo, vogliamo valorizzare il caffè, da sempre simbolo della sosta in Autogrill per il viaggiatore. La nostra Factory Food Designers, luogo di innovazione e sperimentazione, in grado di individuare tendenze e creare nuove esperienze di gusto per i consumatori, è il luogo perfetto per accogliere un evento che promuove proprio lo sviluppo del caffè”.

  • CIMBALI M2

Andrea Clerici, group business director di Cimbali Group, azienda che da sempre supporta Sca Italy in diversi campionati italiani e che è tra i promotori della iniziativa: “Siamo davvero felici di poter essere ancora una volta al fianco di SCA Italy e sostenere quest’anno le gare di selezione di Cup Taster in vista della finale che si svolgerà a Sigep 2025. Come sempre un’opportunità unica per collaborare con i migliori professionisti della community. Inoltre, essere partner con Autogrill in questa nuova e prestigiosa esperienza ci permetterà di rafforzare ancora di più una partnership consolidata proiettandoci già verso un futuro di sviluppo oltre i confini italiani.”

Come si svolge la gara? Per chi non lo sapesse, la competizione di degustazione richiede ai concorrenti di individuare, tra tre tazze di caffè, quella differente. Ogni gara si svolge con otto triplette di tazze, e i concorrenti hanno otto minuti per assaggiarle e distinguere la tazza diversa. Vince chi individua correttamente il maggior numero di tazze nel minor tempo possibile.

Il programma si svolgerà in una giornata intera all’interno di una location unica nel suo genere, con 20 concorrenti, professionisti e coffee lovers provenienti da tutta Italia:
Simone Manfredini, Vittoria Cecilia Roi, Errico Stigliano, Carlo Alberto Baudille, Simone Cattani, Gabriele Pezzaioli, Davide Cobelli, Edoardo Pinton, Marco Pacagnella, Serena Falcitano, Claudia Gorini, Tommaso Baldini, Fabio Verona, Michael Boffelli, Iuri Grandini, Giulia Simoni, Andrea Strano, Matteo Di Lorenzo, Lorenzo Zucchi ed Elia Burbello.

Andrea Lattuada, events coordinator Sca Italy, commenta così: “Sca Italy è davvero fiera di aver avviato una collaborazione con Autogrill, la più grande catena italiana ristorazione. Grazie al sostegno di Cimbali l’obiettivo di organizzare delle gare in questa location è sempre quello nobile di divulgare il caffè specialty anche al consumatore finale. Inoltre è necessario sensibilizzare il ruolo del barista per alzare ancora di più il livello di qualità del caffè italiano”.

Passeranno alle finali dei campionati italiani 2025, che si svolgeranno presso il SIGEP di Rimini dal 18 al 22 Gennaio 2025, il vincitore di tappa e, dall’anno scorso, i migliori in base al ranking.

SCA Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more