mercoledì 22 Gennaio 2025

Sca education implementa la sua offerta formativa nel coffee skills program

Le novità riguardano esclusivamente i livelli foundation dei corsi, che sono stati ripensati in una nuova versione, denominata 2.0. Il cambiamento più significativo consiste sicuramente nella rimozione dell’esame pratico. Questo significa che il corsista può ottenere la certificazione passando con esito positivo solo l’esame scritto online

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La pandemia di Covid 19 ha avuto e continua ad avere un impatto enorme sulle nostre vite e sulla nostra quotidiana attività. Nei mesi appena trascorsi abbiamo dovuto imparare a muoverci in un contesto fatto di nuove regole per le relazioni umane e nuovi modi di condividere le informazioni. In particolare, nel mondo della didattica, è stato necessario definire nuove modalità per erogare quei corsi e percorsi di formazione che non possono più essere tenuti in aula per via delle disposizioni sul distanziamento sociale.
Alla luce di questo importante cambiamento globale, Sca education ha introdotto in questi giorni considerevoli novità nell’erogazione dei moduli Foundation del coffee skills program; il sistema di certificazioni che definisce gli standard professionali riconosciuti internazionalmente per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè.

Sca education potenzia la sua offerta formativa

Già nei mesi scorsi, erano state implementate diverse iniziative per sostenere i trainer, estendendo tutte le licenze Ast di 3 mesi e dando la possibilità ai trainer di erogare online la parte teorica di tutti i corsi. Rimandando la parte pratica e gli esami ad una data
successiva.

  • CIMBALI M2

Oggi Sca compie un ulteriore passo in questa direzione, ponendosi come obiettivo un Coffee skills program più sostenibile per tutti: per gli Ast, per gli studenti e per la community del caffè in generale. Si tratta di un’evoluzione del programma, che porterà ad un sostanziale miglioramento in termini di accessibilità dei corsi, che saranno resi disponibili in diverse lingue ed erogati in modi differenti, da un network di trainer professionali e competenti.

Sca education: le novità riguardano esclusivamente i livelli foundation dei corsi

Che sono stati ripensati in una nuova versione, denominata 2.0. Il cambiamento più significativo consiste sicuramente nella rimozione dell’esame pratico. Questo significa che il corsista può ottenere la certificazione passando con esito positivo solo l’esame scritto online. La rimozione dell’esame pratico permetterà all’Ast di erogare il corso di persona oppure con l’insegnamento a distanza, oppure in modalità mista.

Questo migliorerà l’accessibilità del corso da parte dello studente. È importante sottolineare che i corsi Foundation non saranno convertiti in “corsi online”. Gli Ast, semplicemente, hanno oggi più flessibilità sull’erogazione dei corsi in modo interattivo. Molti continueranno a offrire questi contenuti in aula, mentre altri useranno metodi a distanza.

Altri ancora potranno erogare corsi in modalità mista. Al riguardo, è stato sviluppato un protocollo dettagliato contenente preziose linee guida per conseguire gli obiettivi pratici previsti nell’insegnamento del corso, sia esso erogato a distanza o di persona. Nonostante i cambiamenti, va specificato che gli obiettivi e le finalità dei percorsi formativi resteranno gli stessi. La documentazione in primis non cambierà e le attività pratiche e interattive rimarranno il focus di questi corsi.

Gli studenti dovranno aumentare le proprie competenze e acquisire le skills pratiche necessarie per ciascuna disciplina

Pertanto, il valore connesso al corso e la sua rilevanza dal punto di vista didattico rimarranno invariati. Il rilascio della versione 2.0 dei corsi Foundation include inoltre un nuovo strumento di comunicazione di cui beneficeranno sia gli studenti che gli Ast: il Csp Course skills report.

In sostituzione all’esame pratico dei moduli Foundation, il trainer dovrà completare questo modulo per ciascun corsista. Riportando il livello di competenza di specifiche abilità pratiche in preparazione al livello intermedio.

Il trainer discuterà e condividerà questo report con lo studente al completamento del corso. Va detto che il documento non rappresenta una valutazione di superamento o non superamento del corso. Si tratta semplicemente di uno strumento pensato per responsabilizzare sia i trainer che gli studenti e per tenere traccia delle attrezzature usate, delle modalità particolari con cui si è svolto il corso e dei successi ottenuti dal corsista.

Quando il Csp course skills report è completo e inviato allo studente, il trainer segna come completato sulla dashboard. Affinché venga rilasciata la certificazione, il corsista dovrà passare il test scritto online e il trainer dovrà aver segnato il report come “completato”.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento circa le nuove modalità di svolgimento dei corsi base previste dalla versione 2.0 si invita a contattare Sca education all’indirizzo education@sca.coffee (sede centrale) oppure education@scaitaly.coffee (Sca Italy).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more