sabato 21 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SCA annuncia il nuovo protocollo Coffee Value Assessment, senza punteggi, per la valutazione del caffè

Mario Fernández, responsabile tecnico della SCA: "Questo è un risultato storico per il caffè specialty, frutto di anni di collaborazione, ricerca e contributo dedicato da parte di precursori e esperti del settore. L'adozione degli Standard SCA nel Coffee Value Assessment stabilisce un nuovo benchmark nelle pratiche di cupping a livello mondiale, in linea con la scienza sensoriale moderna e offrendo valutazioni ricche di dati e multidimensionali, che dotano il settore di approfondimenti più completi sulla qualità del caffè"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In seguito a un rilascio preliminare a giugno, la Specialty Coffee Association (SCA) annuncia l’adozione di tre componenti del Coffee Value Assessment come standard ufficiali di cupping: SCA-102 Preparazione del campione e meccaniche di cupping, SCA-103 Valutazione descrittiva e SCA-104 Valutazione affettiva. Questi standard, approvati dal comitato per lo sviluppo degli standard SCA, sostituiscono il protocollo e il modulo di cupping del 2004, avanzando l’approccio completo della SCA alla valutazione del caffè.

Il Coffee Value Assesment di SCA

Offrendo una visione olistica degli attributi sensoriali e affettivi unici di un caffè, il Coffee Value Assessment rappresenta un cambiamento rispetto alle limitazioni di un singolo punteggio di cupping per descrivere una miscela.

Radicato nella più recente scienza sensoriale e basato su anni di ricerca e collaborazione, questo sistema consente ai professionisti del caffè lungo tutta la filiera di valutare e comprendere il valore del chicco attraverso dati ad alta risoluzione, informando decisioni che influenzano produttori, acquirenti e consumatori.

“Questo è un risultato storico per il caffè specialty, frutto di anni di collaborazione, ricerca e contributo dedicato da parte degli esperti del settore. L’adozione degli Standard SCA nel Coffee Value Assessment stabilisce un nuovo benchmark nelle pratiche di cupping a livello mondiale, in linea con la scienza sensoriale moderna e offrendo valutazioni ricche di dati e multidimensionali, che dotano il settore di approfondimenti più completi sulla qualità del caffè”, afferma Mario Fernández, responsabile tecnico della SCA.

I seguenti Standard SCA nel Coffee Value Assessment sono stati ufficialmente adottati e sostituiranno il protocollo e il Modulo di Cupping del 2004:

SCA Standard 102-2024 Valutazione del valore del caffè: preparazione del campione e meccaniche di assaggio: fornisce metodi coerenti per la preparazione del campione e l’assaggio, garantendo risultati affidabili e ripetibili.

Standard 103-2024 Valutazione del valore del caffè: Valutazione descrittiva (incluso il modulo di valutazione descrittiva). Introduce una struttura per catturare dettagliatamente gli attributi sensoriali, inclusi intensità e descrittori.

SCA Standard 104-2024 Valutazione del valore del caffè: Valutazione affettiva (incluso il modulo di valutazione affettiva). Si concentra sulla valutazione dell’impressione di qualità nei vari elementi dell’esperienza sensoriale di un caffè.

Yannis Apostolopoulos, amministratore delegato dell’organizzazione, dichiara: “L’adozione di questi componenti nel sistema di Coffee Value Assessment come nuovi standard ufficiali SCA segna un passo avanti cruciale, superando gli standard del protocollo di cupping del 2004, e riflette il nostro impegno a rendere il caffè specialty più sostenibile, equo e prospero per l’intera filiera. Questi standard danno potere agli attori lungo la filiera per prendere decisioni informate e basate sul valore, allineandosi alla nostra missione di coinvolgere e ispirare una comunità globale attraverso pratiche autentiche che valorizzano il vero valore del caffè specialty in tutto il mondo.”

Questi standard sono ora disponibili gratuitamente per l’uso nel settore. Per saperne di più basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio